Pallavolo femminile: anticipazioni sulla squadra per la nuova stagione

Il Volley club Cesena, targato ancora Elettromeccanica Angelini dopo la positiva partnership della passata stagione, riparte dunque da 6 conferme. Si tratta di Nicoletta Fabbri, Nicole Marchi, Camilla Gardini, Martina Furi, Alma Frangipane e Marta Giulianelli. Dopo aver rinnovato la fiducia al tecnico Andrea Simoncelli, e dopo aver annunciato l’arrivo di Bianca Mazzotti in cabina di regia al posto di Marta Bertolotto, il sodalizio del presidente Maurizio Morganti ha puntato sul blocco storico.

Con i ‘liberi’ Nicoletta Fabbri e Nicole Marchi, la seconda linea è presidiata adeguatamente. Al centro restano Camilla Gardini e Martina Furi, cioè una diagonale che ha fatto vedere cose importanti fra i cadetti. In ‘zona 4’, nel ruolo di schiacciatrici ci sarà di nuovo Alma Frangipane, con Marta Giulianelli chiamata a guadagnarsi lo spazio che merita dopo l’infortunio che l’ha limitata nella seconda parte della stagione 2018-19.

“La scelta di confermare queste 6 giocatrici – ha commentato il ds Carlo Babbinasce principalmente dal fatto che tutte hanno dimostrato di poter reggere una categoria impegnativa come la B1. A parte Marta Giulianelli, le altre sono tutte ragazze tesserate per il Volley club, alcune addirittura fin dal minivolley. Vederle oggi in ‘prima squadra’ penso sia la più grande soddisfazione per tutti i dirigenti del club. Questo aspetto costituisce anche un legame forte e diretto con tutta la città. Ognuna di loro, inoltre, ha ampiamente mostrato di possedere le caratteristiche morali e le giuste motivazioni per impegnarsi al massimo, alla ricerca di un miglioramento, sia individuale, sia di squadra. Con tutte le confermate, la società è stata molto chiara, aspettandosi il massimo impegno. D’altronde, le soddisfazioni si raccolgono solo impegnandosi e facendo sacrifici