Sport
Sette atlete cesenati scenderanno in pista nella finale di serie B dei Campionati italiani assoluti di società.
Saranno ben sette le atlete cesenati che in questo fine settimana scenderanno in pista a Tivoli (Roma) nella finale di serie B dei Campionati italiani assoluti di società. L’obiettivo della Self Montanari&Gruzza, club di Reggio Emilia di cui leendassine difendono i colori, è ben chiaro: vincere o, quantomeno, piazzarsi fra le prime quattro squadre per conquistare la serie A nel 2019.
La prima cesenate a entrare in gara, sabato 23 giugno alle 15, sarà Giada Ceccarelli. La diciassettenne martellista, reduce dal quinto posto dei tricolori di categoria,si presenta al confronto con le atlete più esperte partendo dalla terza piazzadelle starting list, ma in condizioni di forma ancora precarie dopo l’infortunio subito proprio pochi giorni prima della gara della settimana scorsa. La campionessa italiana master Valentina Morigi andrà a caccia di una vittoria nel salto triplo, in cui è preceduta per soli sette centimetri dalla pisana Elisa Rinaldi, e di un piazzamento importante nel lungo. La lista delle iscritte la vede quinta ma a pochissimi centimetri da un possibile podio. Compito difficilissimo invece quello che attende la diciottenne Lucia Fiumana sui 100 metri dove l’azzurra Anna Bongiorni (Cus Pisa) guida un drappello di ottime sprinter. Per la cesenate l’obiettivo è quello di migliorare lo stagionale di 12,52 che ha fatto segnare ai Campionati Italiani Juniores. Per lei sarà un “riscaldamento” di livello prima della 4X100 in cui passerà il testimone alle compagne di allenamento Anna Medri e Greta Moroni e alla reggiana Sara Grossi.
La mattinata di domenica 24 giugno vedrà invece impegnata la discobola Chiara Dusi che cercherà di confermare, nonostante l’orario non proprio favorevole, i notevoli progressi evidenziati in questa stagione culminati con l’ottima prestazione dei Campionati Italiani under 20 di Agropoli a inizio giugno. A Cristina Sanulli, veterana della squadra e plurimedagliata agli europei master di Madrid, è stato affidato il delicato compito di correre la terza frazione della staffetta del miglio, gara che potrebbe decidere l’esito di tutta la manifestazione.