Valle Savio
A San Piero in Bagno un 25 aprile con giovani premiati
Sono stati i giovani ieri i veri protagonisti della Festa della Liberazione a San Piero in Bagno, alla presenza di tanti cittadini.
Nel corso della celebrazione in piazza Martiri, dopo la esibizione della Banda Santa Cecilia, sono stati consegnati i premi del terzo concorso “La memoria non è solo ricordo”, promosso da Amministrazione comunale, Anpi Alto Savio, Scuola secondaria di primo grado (Medie) e Liceo scientifico.
I quattro premi da 100 euro sono stati il frutto del contributo di tutti i consiglieri comunali e dell’Anpi.
Sono 58 i ragazzi che hanno preparato degli elaborati grafici, mentre in 40 si sono dedicati ad elaborati scritti.
I premiati sono stati, per la scuola secondaria di primo grado, Emma Remelli della 1°A ed Ester Bravaccini della 3°B; per il Liceo Scientifico Anna Batani della 2°B, Alessandra Giampreti e Giada Stoppa della 3°B e 4°AB.
Gli elaborati sono ora esposti nell’atrio del Municipio.
“Il concorso – spiegano il sindaco Marco Baccini e l’assessore Enrica Lazzari – aveva l’obiettivo di stimolare i ragazzi ad una riflessione sui valori della Resistenza, quali la libertà e la giustizia sociale, e sul contestuale contributo che i partigiani e le partigiane hanno dato alla nascita dell’Assemblea Costituente, cercando di promuovere la creatività dei giovani studenti attraverso una pluralità di linguaggi, da quello narrativo a quello artistico”.