A Sarsina i Mondiali di maraffone

Il gruppo d’azione Gal – L’altra Romagna, in collaborazione con il Comune di Sarsina, realizza un’iniziativa dalla forte matrice identitaria, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. Il 31 agosto e l’1 settembre a Sarsina, dove il Gal ha la propria sede, in piazza Plauto, si terrà la quarta edizione del “Campionato mondiale di Maraffone”, il gioco di carte romagnolo per eccellenza.

L’Iscrizione è a 20 euro a coppia, online su www.tippest.it o telefonando al numero 347 5391800. Nel corso della prima serata di domani, giovedì 31 agosto, si terranno le eliminatorie, mentre venerdì 1 settembre ci sarà la fase a eliminazione diretta.

“Le prime edizioni dei mondiali di Maraffone – spiega il presidente del Gal Bruno Biserni – si sono disputate nei capannoni della Fiera di Cesena nell’ambito della manifestazione “Sono Romagnolo”. Dal 2022 si svolgono in piazza a Sarsina. Vogliamo lanciare un segnale di ripresa forte dopo i forti disagi dell’alluvione e delle frane che hanno segnato in profondità il nostro territorio, e comunque limitato in maniera sostanziale la vita economico sociale e le relazioni tra le persone che si esprimeva anche in una semplice partita a maraffone al bar, soprattutto nelle zone più interne della Romagna, di cui Sarsina ne è un esempio”

“Il Maraffone è parte dell’identità di ogni romagnolo – afferma il sindaco di Sarsina Enrico Cangini -. Saranno due belle serate di sano divertimento. Ringrazio il Gal – L’altra Romagna, la Bcc di Sarsina la quale fornirà le carte di gioco tra le altre cose, e Mediatip per la collaborazione nella realizzazione dell’evento”