Acquisti locali, primo bilancio per “la vantaggiosa”

A Bagno di Romagna, lo scorso anno, l’Amministrazione comunale ha avviato il progetto “La Vantaggiosa” per promuovere gli acquisti locali, l’economia circolare e la solidarietà tra cittadini e attività economiche.

Il progetto, avviato con il sostegno del Credito cooperativo romagnolo, prevede uno sconto sugli acquisti sotto forma di punti corrispondenti a un credito, che si può spendere per effettuare acquisti nelle attività locali aderenti.

“Il primo bilancio dell’operazione ci rende molto soddisfatti sia per la grande partecipazione che ha ricevuto tra cittadini ed esercenti che per i numeri registrati” commenta il sindaco Marco Baccini, che ringrazia la Banca Ccr per il supporto oltre alle Associazioni di categoria e gli esercenti che hanno aderito.

Ad oggi sono state attivate 1778 carte fedeltà mentre altri 1.152 cittadini utilizzano l’App per smartphone, per un totale di 2.930 posizioni attive sul circuito. 61 sono invece i punti vendita aderenti al circuito, rappresentativi di tutti i settori merceologici.

Da ottobre 2020 a tutto febbraio 2021 sono state effettuate 2.340 operazioni per un totale circolante di 1.732.883.82 euro. Il totale dei crediti maturati dai Cittadini e caricati sulle card e sulle App è pari ad 81.331,27 euro, e di questi sono stati spesi dai cittadini un totale di 55.702,61 euro. Ogni giorno vengono effettuate una media di 300 transazioni.