Anas, chiusa la statale 3 bis “Tiberina”. Circolazione ordinaria dal 26 aprile

Anas informa che dal tardo pomeriggio di ieri è chiusa al traffico la statale 3 bis “Tiberina” a causa di un incidente fra due mezzi pesanti che hanno preso fuoco all’interno della galleria Montecoronaro, al km 165,000. Risultano due feriti a seguito del sinistro, trasportati presso un centro di primo soccorso dal 118.

Il traffico in direzione sud (Arezzo) è deviato per i soli veicoli leggeri a Bagno di Romagna lungo la strada regionale 71. Il transito è temporaneamente interdetto ai mezzi pesanti.

Il traffico in direzione nord è invece deviato in loco sulla provinciale 137 con uscita a Canili e successivo rientro a Bagno di Romagna. 

***

“A seguito del grave incidente che si è verificato ieri pomeriggio della galleria di Montecoronaro nella E45 – scrive il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini in una nota – il traffico è stato necessariamente interdetto per procedere immediatamente alle operazioni di soccorso”.

“Al riguardo – evidenzia il sindaco – occorre ringraziare il personale dei Vigili del fuoco e il personale medico dell’Ausl che sono intervenuti tempestivamente mettendo in sicurezza la vita delle persone ed evitando conseguenze più gravi. Anche il personale di Anas è immediatamente intervenuto e già ieri sera sono iniziate le operazioni per il ripristino del traffico, rese difficili dal fatto che, essendo l’incidente avvenuto in galleria, è necessario eseguire le opere di messa in sicurezza degli impianti, delle pareti e del piano viabile dell’infrastruttura“.

“In ogni caso – continua Baccini – i tecnici di Anas stanno lavorando per riaprire una corsia di transito, quella in direzione sud, già a partire dalla sera di oggi, per poi tornare alla completa apertura del traffico in entrambi i sensi di marcia entro la giornata di domani, salvo imprevisti. Auspichiamo che i tempi possano essere rispettati perchè la chiusura anche parziale del traffico crea notevoli disagi, essendo l’E45 l’unica arteria di collegamento facile tra l’Emilia-Romagna e la Toscana. Oggi per esempio, chi deve raggiungere Sansepolcro per lavoro o studio deve necessariamente affrontare viaggi lunghi e tortuosi per il passo dei Mandrioli o per il passo di via Maggio”.

“Queste situazioni – chiude il sindaco – fanno emergere un tema del quale si sente discutere da tempo, ovvero quello del collegamento della strada provinciale fra Verghereto e Valsavignone, interrotto ai Canili, per cui la regione Toscana dovrebbe interessarsi concretamente alla luce della dimostrata sensibilità verso i collegamenti con l’Emilia Romagna”.

*** Aggiornamento delle 11,34 ***

In merito alla viabilità alternativa istituita a seguito della chiusura della statale, Anas precisa che per i veicoli leggeri diretti in dir. sud (Roma) è istituita l’uscita obbligatoria allo svincolo di Bagno di Romagna, con indirizzamento sulla regionale 71 e la provinciale 137 e successivo rientro allo svincolo di Canili. Lo svincolo di Canili in entrata ed in uscita in direzione sud (Roma) è chiuso per lavori. Il traffico veicolare si immette pertanto sulla statale 3 bis “Tiberina” entrando dallo svincolo di Canili in direzione nord (Ravenna) con prosecuzione fino al km 164,800 dove è stato creato un by-pass che consente di riprendere la statale 3 bis in direzione sud.

Il percorso alternativo è indicato mediante opportuna segnaletica apposta in loco.

Per i veicoli pesanti permane invece il divieto di transito in direzione sud con obbligo di inversione fino allo svincolo di Cesena. Per tutti i veicoli provenienti dalla Toscana e diretti in direzione nord (Ravenna) è istituita l’uscita obbligatoria a Canili con percorso lungo la provinciale 137 e rientro a Bagno di Romagna.

*** Aggiornamento delle 19,15 ***

In una nota diramata dalla Prefettura di Forlì-Cesena, a seguito della riunione del Comitato operativo per la viabilità tentasi nel pomeriggio, si comunica che “i lavori di ripristino dei danni all’interno della galleria, causati dall’incendio, si concluderanno entro la giornata di domani 25 aprile 2018 al fine di consentire la ripresa dell’ordinaria circolazione stradale per la giornata di giovedì 26 aprile 2018“.