Valle Savio
Approvato lo schema di bilancio di previsione tra tributi e piano investimenti per il 2019
La Giunta comunale di Bagno di Romagna ha approvato, in collaborazione con i sindacati e con le associazioni imprenditoriali, lo schema di bilancio di previsione che verrà discusso nel Consiglio Comunale di venerdì 21 dicembre. “Oltre a stabilizzare l’approvazione del bilancio entro fine anno – fa sapere il sindaco Marco Baccini – lo schema approvato contiene importanti manovre, rese possibili grazie al costante ed assiduo lavoro svolto in questi anni sui conti comunali, che ci consente di consegnare alla Comunità un bilancio risanato, in grado di permettere alle future amministrazioni di poter attuare scelte che 5 anni fa non era possibile fare per la rigidità del bilancio stesso”. La prima manovra attuata riguarda la prosecuzione della riduzione dell’aliquota Irpef iniziata lo scorso anno e che quest’anno si concentra sulle fasce di reddito più basse, ma con riflessi positivi anche sulle altre fasce. È confermata l’esenzione totale per i redditi inferiori a 10 mila euro, limite introdotto già nel 2014 a beneficio di quei 1.533 cittadini che rientrano in quella fascia. Inoltre, si prevede di ridurre l’addizionale per la fascia da 10 mila a 15 mila euro di reddito, da 0,75 per cento a 0,65 per cento, a beneficio di 783 cittadini, e una riduzione per la fascia da 15 mila a 28 mila euro di reddito, da 0,77 per cento a 0,70 per cento a beneficio di 1722 cittadini. La riduzione dell’addizionale per le prime due fasce comporta un beneficio anche per tutti gli altri cittadini con reddito più alto che si vedranno applicata un’aliquota ridotta per la parte di reddito rientrante nelle prime fasce.
“E’ un obiettivo importante e per nulla scontato – prosegue il Primo cittadino – se si analizza il progressivo calo delle entrate correnti, che quest’anno si riduce di ulteriori 200 mila euro rispetto alle entrate dell’anno precedente, con una riduzione complessiva dal 2013 di 1.600.000 euro”. E nel quadro complessivo, non è da dimenticare che il carico delle spese sconta l’accantonamento annuale di 62.100 euro che per 30 anni l’Amministrazione deve contabilizzare per far fronte al ripianamento di situazioni pregresse e l’accantonamento di 570 mila euro a garanzia di situazione di dubbia esigibilità. Sul versante delle imprese, invece il Comune ha investito risorse per avviare due azioni: una diretta a rimborsare le tasse comunali per tre anni a favore delle attività che apriranno nei centri storici di San Piero e Bagno a partire dal 2019; l’altra consistente nel rimborso della tassa per l’occupazione di suolo pubblico per tutti quegli operatori che aderiranno al progetto di formazione turistica”. Manovre rese possibili grazie anche al re-investimento di risorse recuperate nell’ambito dell’accertamento dell’evasione fiscale, avviato nel 2015. Su questo versante, sono stati recuperati 30 mila euro di evasione delle Tari, che saranno investiti per ridurre la tariffa nel 2019.
Corposo il piano degli investimenti, che vede finanziate numerose opere per un importo di 5.986.000 euro per il 2019, al quale si aggiungono ulteriori 1.200.000 ed 1.300.000 di finanziamenti privati nell’ambito di project financing riguardanti rispettivamente la riqualificazione del complesso sportivo comunale e la riqualificazione totale dell’impianto di illuminazione pubblica.
Particolare attenzione inoltre agli interventi pubblici già finanziati e pronti a partire. Per il 2019 risultano programmati i lavori di riqualificazione paesaggistica e ambientale del parco Lungo Savio a Bagno con connessione ciclabile tra il centro di Bagno e il Chiardovo e rifunzionalizzazione del Palazzo del Capitano; ampliamento e riqualificazione del macello comunale; messa in sicurezza e riqualificazione del campo sportivo di Bagno; lavori di manutenzione alla scuola materna di Bagno; consolidamento della strada di Montegranelli; bonifica e riqualificazione delle strade vicinali ad uso pubblico previo accorpamento al demanio comunale; nuova piantumazioni; riqualificazione della fontana in ingresso a Bagno; progettazione giardini Piazza Martiri a San Piero; progettazione area Vivaio a Bagno; progettazione riqualificazione Cimitero monumentale di Bagno; progetto pista in zona ciclabile Casellina.