Valle Savio
Arrivano i lavori al cimitero di Poggio alla Lastra
L’antico cimitero della piccola frazione di Poggio alla Lastra, alle porte del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, nel Comune di Bagno di Romagna, è stato avviato alla riqualificazione.
Lunedì scorso, è stato avviato il cantiere edile per il restauro dello storico manufatto.
“Si tratta di un intervento concordato con la comunità dei cittadini residenti nella frazione di Poggio alla Lastra nel 2019 – informa il sindaco Marco Baccini – quando emerse l’esigenza di riqualificare l’edificato storico-monumentale del cimitero, gravemente compromesso a causa di un prolungato abbandono e dall’avanzamento della vegetazione.
Ne seguì un’attività di ricerca di adeguati finanziamenti, necessari ad avviare la fase progettuale e la successiva realizzazione”.
L’intervento, stimato per un importo complessivo di 72.000 euro è stato interamente finanziato da due contributi, riconosciuti da Romagna Acque e Unica Reti. La progettazione tecnica è stata curata dall’architetto Elvira Bandini dello Studio Locatelli di Santa Sofia, mentre la realizzazione del cantiere è stata affidata alla ditta Zambelli di Galeata.
“Gli interventi realizzativi – precisa il sindaco – riguarderanno il ripristino e la tutela dei manufatti, al fine di tutelarne il valore storico-artistico e l’aspetto testimoniale, quali elementi di identità e della cultura locale. Particolare riguardo sarà posto alle nidificazioni della fauna minore e verso le piante di maggior pregio, al fine di mantenere alcuni elementi che possono contribuire alla bellezza dell’area da risanare”.