Atti vandalici sulla segnaletica dei sentieri del Fumaiolo

Fumaiolo Sentieri e il Comune di Verghereto segnalano che come lo scorso anno anche in questi ultimi mesi la segnaletica orizzontale e verticale ha subito ripetuti atti vandalici che l’hanno resa incompleta e di conseguenza non del tutto affidabile.

Atti vandalici che si ripetono spesso sulle stesse tratte, che sovente sono anche strade comunali e/o vicinali. “Poiché i recenti episodi si sono verificati in un periodo di zona rossa – si legge nella nota di Fumaiolo Sentieri giunta in redazione – dobbiamo purtroppo supporre che anche persone del posto possano aver compiuto tali efferatezze. Esortiamo chiunque si sia reso protagonista di tali atti a cercare un confronto civile con Fumaiolo Sentieri o con l’Amministrazione Comunale se non altro per esplicitare le motivazioni che hanno portato a questi gesti. Dal canto nostro da un parte ribadiamo la nostra massima disponibilità al dialogo ma dall’altra condanniamo fortemente tali atteggiamenti”.

“Questi atti vandalici – si legge ancora nel documento – sono un problema per tutto il territorio. Ci preme sottolineare il fatto che il danno è per tutti, non solo per l’associazione Fumaiolo Sentieri che ne vede il problema prima degli altri. La segnaletica è un bene di tutti e tutti dovremmo averla a cuore. Chiediamo aiuto a tutta la popolazione affinché chi sa o ha visto qualcosa lo faccia sapere a Fumaiolo Sentieri o alle autorità competenti. In generale vorremmo sollecitare l’opinione pubblica e l’Amministrazione Comunale a sostenere Fumaiolo Sentieri rispetto a questi attacchi, aiutandoci a denunciare questi comportamenti illeciti e dannosi”. 

Civiltà, educazione e rispetto reciproco – concludono – stanno alla base di una comunità, con questi atti vili e ignobili non si fa certamente l’interesse del territorio”.

Ecco con un elenco di alcune delle barbarie rilevate negli ultimi mesi: Zona Balze Laghi, danni alla segnaletica del Cammino San Vicinio e di Fumaiolo Sentieri; Via Nova, incrocio per i Laghi, danni alla segnaletica di Fumaiolo Sentieri e alla tabella del Cammino di San Francesco, con palo divelto e scaraventano nel fosso a 40 metri di distanza in mezzo all’acqua corrente; Zona Montalti (Balze-Monte Fumaiolo), la tabella che indica direzione Monte Fumaiolo negli ultimi anni è stata divelta diverse volte; zona via Nova (Balze-Sant’Alberico), danni alla tabella che indica direzione Monte aquilone, Cella, Sant’Alberico, Due Pozzere.