Avviato il cantiere del Chiardovo

 

Ieri, lunedì 4 luglio, è partito il cantiere di ri-qualificazione della piazzetta e della strada del Chiardovo. Lo fa sapere il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini tramite comunicato stampa. 

Il progetto, si legge nella nota, prevede la riqualificazione della piazzetta della fonte del Chiardovo con la creazione di un camminamento in pietra di accompagnamento alla fonte sulfurea, inserito all’interno di una nuova pavimentazione di tutta la piazza. Verrà ripristinata la scala in pietra laterale e la balaustra sovrastante, che era stata divelta dallo smottamento dell’inverno 2021.

Con l’occasione con Enel si interverrà per eliminare il palo di sostegno alla rete elettrica, che si trova immediatamente dietro alla fonte sulfurea, al fine di creare un’immagine migliore e più decorosa dell’area. Ulteriore oggetto di riqualificazione sarà la strada di collegamento alla piazzetta, che verrà completamente riqualificata con un nuovo piano viabile, lungo il quale verrà istallata una nuova recinzione in legno e ripristinati gli elementi in pietra divelti nel corso degli anni.

L’importo dei lavori ammonta a 112.000 euro di cui 100.000 sono stati finanziati da contributo regionale. Il tempo previsto per la realizzazione dei lavori è di 60 giorni.

“Siamo consapevoli – commenta il sindaco Baccini – che l’esecuzione del cantiere avviene in un periodo dell’anno in cui la fruizione della passeggiata del Chiardovo e della sua acqua benefica sono particolarmente partecipate ma, d’altra parte, la realizzazione dei lavori è strettamente connessa alle scadenze imposte dal contributo regionale”.

La ditta esecutrice è Delta Ambiente di Ravenna, mentre la direzione dei lavori è gestita in via diretta dall’ufficio Lavori pubblici del Comune, di cui l’architetto Stefano Bottari è il Responsabile del procedimento, il geometra Pierluigi Bovicelli direttore operativo e la geometra Grazia Valgiusti direttore dei lavori.

“Con questo intervento – prosegue il sindaco – si completa ulteriormente la riqualificazione complessiva del borgo di Bagno di Romagna, che sarà definita con la realizzazione il prossimo anno di un nuovo ponte in sostituzione del ponte pedonale della Roccaccia e che è proiettata a futuri sviluppi con il progetto di riqualificazione del centro sportivo comunale e dell’area dell’Ex Vivaio, per il quale abbiamo già avanzato richiesta di finanziamento nell’ambito dei bandi del Pnrr. Si tratta pertanto di un ulteriore tassello della programmazione di ammodernamento del borgo turistico di Bagno di Romagna nell’ambito degli investimenti pubblici dell’Amministrazione comunale, che mirano a creare le condizioni per una migliore ricettività turistica e per una più gradevole fruizione degli spazi da parte dei nostri cittadini, nell’auspicio che possano essere da traino anche alle attività private, che in questo momento vivono un periodo di evidente difficoltà nonostante l’affluenza turistica registri numeri positivi”.