Cercasi lettori ad alta voce

La biblioteca comunale di Bagno di Romagna lancia il progetto “Leggo per te”, una rassegna di letture ad alta voce da svolgere con bambini e ragazzi nel corso dei mesi invernali presso la Biblioteca, a cura della cooperativa Librazione e con l’aiuto di lettori volontari.

 

L’idea nasce dalla proposta di alcuni utenti della biblioteca che si sono offerti volontariamente di condurre brevi incontri di lettura, per far conoscere ai lettori più piccoli i propri autori preferiti e avvicinare bambini e ragazzi all’affascinante mondo dei libri.

 

“Abbiamo già raccolto la disponibilità di alcuni volontari, ma lanciamo un appello a tutti coloro che amano la lettura e che desiderano mettere a disposizione della comunità un’ora del proprio tempo – spiega l’assessore alla Cultura Enrica Lazzari. – Anche questo è un modo per svolgere volontariato nel campo culturale, tramite la modalità di ‘cittadinanza attiva’ già sperimentato in altri ambiti”.

 

Il progetto prevede un appuntamento alla settimana in biblioteca, della durata di un’ora circa, durante il quale leggere storie ad alta voce accompagnate da piccoli laboratori e una merenda insieme.

L’appuntamento organizzativo per gli aspiranti lettori volontari di “Leggo per te” è in programma martedì 26 ottobre alle 16,30 in biblioteca (Palazzo del Capitano, via Fiorentina, 40). Chi non può essere presente alla riunione ma è interessato al progetto può contattare la biblioteca (tel. 0543.911037, biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it) negli orari di apertura: dal martedì al venerdì 15,30-18,30; sabato mattina 9,30-12,30.