Cesena Calcio, una serata dedicata al tifo e alle cronache dagli stadi

Un fuori programma sportivo per i “Palcoscenici d’estate” di Mercato Saraceno quello di venerdì 9 settembre alle 20,30 in piazza Mazzini.

Alla presenza degli autori sarà presentato il libro “Cesena, in trasferta vale doppio. Cronache dagli stadi di tutta Italia” di Fabio Benaglia e Luca Serafini (edizioni Ponte Vecchio).

La serata sarà introdotta dall’assessore allo sport Ignazio Palazzi e dal giornalista Edoardo Maurizio Turci e sarà presentata da Mirko Portolani con ospite Walter Sintoni, presidente della 2Emme, la squadra di calcio di Mercato che quest’anno festeggia i trent’anni insieme ai suoi giocatori. Poi la parola passerà agli autori Fabio Benaglia e Luca Serafini. Tra il pubblico ci sarà anche Paolo Fabbri, il presidente del Club Tartari, club storico di Mercato Saraceno che nel 2022 ha compiuto 50 anni.

Questa la sintesi del racconto:

Una vita lavorativa passata a scrivere del Cesena, in nome di una passione sempre accesa: perché se il calcio è lo sport più bello del mondo, allora fare il giornalista sportivo è il lavoro più bello del mondo. Luca Serafini e Fabio Benaglia raccontano 50 trasferte al seguito dei bianconeri nel loro ruolo di inviati del Resto del Carlino e del Corriere Romagna. Sono 50 viaggi in cui la partita finisce con l’avere un ruolo da comprimaria, visitando stadi affascinanti come San Siro o microscopici come Matelica. Possono cambiare i palcoscenici, ma in Serie A come in Serie D, la missione resta la stessa: spedire gli articoli in tempo, cercare di raccontare nel modo migliore le vicende della squadra di calcio più amata della Romagna. Il tutto in mezzo a piccole grandi avventure in amicizia, a riprova che andare allo stadio in fondo è solo una magnifica scusa per stare insieme.