Valle Savio
Domani, giovedì 10 febbraio, luci spente sulla pista ciclopedonale di San Piero
Domani, giovedì 10 febbraio, verrà spenta l’illuminazione della pista ciclopedonale tra Bagno e San Piero dalle 20 alle 20.30.
Il Comune di Bagno di Romagna, spiega il sindaco Marco Baccini in una lettera inviata ai cittadini e giunta in redazione “aderisce così all’iniziativa lanciata dall’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), che prevede uno spegnimento simbolico dell’illuminazione pubblica per la sera del 10 febbraio al fine di sensibilizzare il Governo e chiedere un intervento a sostegno dei Comuni, per affrontare il folle aumento dei costi energetici… Dopo due anni in cui tutti ci siamo confrontati con l’emergenza sanitaria, da cui non siamo usciti – scrive Baccini – ci troviamo a gestire un’altra emergenza causata dall’enorme e repentino aumento dei costi energetici, che segue all’altrettanto enorme aumento dei costi delle materie prime e della loro reperibilità. Uno scenario in cui avverto forte preoccupazione per tutte le nostre famiglie, e in particolare per quelle che versano in una situazione di difficoltà, nonché per le nostre imprese e associazioni”.
“Nella mia veste di sindaco – sostiene Baccini – mi trovo ad affrontare direttamente questo problema nella gestione del bilancio comunale, sul quale l’aumento dei costi energetici avrà un impatto rilevante, che possiamo stimare per ora in oltre 100.000 euro. Aumento dovuto sostanzialmente alle bollette degli edifici pubblici, in primis le scuole, e dei servizi di pubblica illuminazione. Dopo due anni di continue revisioni agli stanziamenti e ai programmi annuali, ci troviamo a dover gestire una nuova variazione degli obiettivi che rallenta le attività, rendendole più difficili e complesse, anche in considerazione della situazione di incertezza che caratterizza questo scenario. Quello che escludo di fare, nonostante altri sindaci di Comuni italiani hanno già preannunciato di voler attuare, è di aumentare la tassazione comunale per sopperire alle mancanze”.
“La sensibilizzazione di domani – conclude il primo cittadino – è ancora più urgente in un momento in cui servirebbe la giusta concentrazione sulla ricerca e l’utilizzo dei fondi del Pnrr, senza emergenze contingenti che invece assorbono attenzione e preoccupazione. Anche su questo ultimo aspetto, insieme agli uffici comunali e al Servizio di progettazione Europea dell’Unione Valle Savio siamo al lavoro per intercettare tutti i fondi disponibili a finanziare i nostri maggiori progetti. Attualmente stiamo partecipando a bandi di finanziamento per la costruzione del nuovo Ponte Bailey, della nuova palestra scolastica, del centro sportivo e dell’area dell’ex Vivaio, nonché dei nuovi giardini pubblici di Piazza Martiri”.