Valle Savio
Federico Taddia a Bagno di Romagna
Venerdì 6 ottobre il festival La bellezza delle parole si apre con un’anteprima a Bagno di Romagna. Ospite della rassegna Fuori ConTesto, alle 18,30 al cortile del Palazzo del Capitano (in caso di maltempo in Sala conferenze), l’autore Federico Taddia dialoga con Caterina Molari per presentare il suo Nata in via delle Cento Stelle (Mondadori 2023): l’incredibile vita della “più simpatica, ribelle e spettinata astrofisica di tutta la via lattea, Margherita Hack”.
Nata in via delle Cento Stelle a Firenze il 12 giugno 1922, Margherita Hack – si legge nella presentazione dell’evento – non poteva che diventare un’astrofisica di fama mondiale. Eppure lei non ha mai creduto al destino: credeva invece nel merito, nella possibilità di realizzare i propri sogni. Lei che di sogni ne aveva tantissimi: dall’atletica, in cui sperava di conquistare una medaglia alle Olimpiadi, alla bici, con la quale fu amore a prima vista, fino alle stelle, scoperte a scuola un po’ per caso e che le hanno illuminato il cammino fino ad arrivare alla guida dell’osservatorio astronomico di Trieste, prima direttrice donna in Italia. Margherita Hack non si nascondeva, esprimeva le sue opinioni, si batteva per una società migliore, in difesa dei diritti dei più deboli. Una vita straordinariamente semplice la sua, vissuta nel segno della verità e dell’ironia, con lo sguardo sempre rivolto al futuro.
Federico Taddia è scrittore, conduttore e autore tv, collabora con Topolino, Rai, Radio24 e La Stampa. Il suo pallino è raccontare ai più giovani le nuove scoperte scientifiche. Con Teste toste ha vinto il Premio Andersen per la miglior collana di divulgazione scientifica per ragazze e ragazzi.
***
Questi gli appuntamenti successivi di Fuori ConTesto.
Venerdì 6 ottobre, alle 20, presso la Loggetta Lippi di Bagno di Romagna, sarà inaugurata la mostra di libri illustrati “Immagina, la leggerezza”. Alle 21 a Palazzo Pesarini (San Piero in Bagno), Fabio Andina presenterà il suo libro La pozza del Felice assieme a Marino Biondi e Roberto Greggi.
Sabato 7 ottobre tre appuntamenti. Al mattino, presso il cortile del Palazzo del Capitano si terrà un evento dedicato alle ragazze e ai ragazzi con laboratori e letture a cura di “Lucine” e la presentazione del percorso partecipativo della comunità di Bagno di Romagna che ha portato alla creazione della Biblioteca diffusa. Alle 17,30, il festival proseguirà con la presentazione del libro dello scrittore Emiliano Cribari: “Sull’Appennino di Dino Campana”, dedicato al poeta marradese dei Canti Orfici, al cui interno si trovano alcune pagine deliziose riservate all’Appennino tosco-romagnolo. L’evento sarà accompagnato dalle letture di Roberto Greggi, con intermezzi musicali di Marco Bartolini e interventi grafici dell’artista @_me_katerina. La sera, alle 21, i riflettori si sposteranno a Teatro Garibaldi per l’assegnazione del “Premio Manara Valgimigli” allo scrittore, saggista e traduttore Antonio Castronuovo, uno degli intellettuali più eclettici della scena contemporanea che, nel 2022, ha ricevuto dal ministero della Cultura il “Premio nazionale per la traduzione” per i suoi lavori in lingua francese.
Il festival riprenderà domenica 8 ottobre, alle 10,30, a Bagno di Romagna (cortile di Palazzo del Capitano) con la presentazione del libro di Carlo Petrini e Carlo Catani “Il chilometro consapevole”. L’evento, promosso in collaborazione con la Pro loco di Bagno di Romagna, vedrà la partecipazione di Carlo Catani, uno dei principali fondatori dell’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo e tra gli animatori dell’associazione Tempi di Recupero, dedicata ad approfondire le tematiche del recupero del cibo in cucina. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, due eventi dedicati soprattutto ai ragazzi si terranno nella Biblioteca comunale di Bagno di Romagna. Due incontri dedicati alla dimensione del fantastico, arricchiti dalle letture ad alta voce della “Lucine”. Nel primo incontro (alle 15), Francesco Olivucci presenterà il suo libro “Quando il diavolo perse il cappello” assieme allo scrittore Massimiliano Fusai, mentre il secondo appuntamento (alle 16) è dedicato al libro di Giovanni Brami e Marco Roselli “Avidion. Grunno e Gocciolina contro i demoni dell’inquinamento”, con la partecipazione di Francesco Maria Rossi. Alle 18 al Palazzo del Capitano, il festival si concluderà con un appuntamento dedicato al centenario della nascita di Italo Calvino. Verrà presentato il libro “Iper Lezioni americane. Compendio alla lettura di Italo Calvino”, un volume interamente autoprodotto dai volontari di Immagina Festival. Arnaldo Filippini, tra gli ideatori del progetto, presenterà questa prima, coraggiosa pubblicazione di Immagina Edizioni.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito.