Valle Savio
Festa del Perdono, oggi pomeriggio le prime celebrazioni
Si sta avvicinando la data del 12 Marzo 2021, secondo venerdì del mese, e per la Comunità della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Bagno di Romagna è la ricorrenza della “Festa del Perdono”, la festa più sentita dalla comunità cristiana locale.
“È con molto dispiacere che nell’anno 2020 non è stata celebrata la festività a causa dell’epidemia del Covid 19, che ancora oggi stiamo vivendo – informa la parrocchia – ma nonostante l’attuale difficoltà è nostra intenzione di celebrare quest’anno, anche se in tono minore, come segno di speranza e di vita nuova nel significato della risurrezione di Cristo”.
La Festa del Perdono si struttura in due distinte fasi: in primis, l’Indulgenza plenaria, cioè l’assoluzione della pena dovuta per i peccati commessi, concessa a tutti coloro che si saranno avvicinati alla confessione, mostrando un profondo e sincero pentimento; in secondo luogo la Comunione al Corpo e al Sangue di Cristo.
Da tempo immemorabile si vive e si concede la Perdonanza nel territorio bagnese, sin da quando alcuni sacerdoti andavano nelle zone più lontane, consentendo a tutti i fedeli, in prevalenza i contadini viventi nelle sperdute vallate dell’entroterra, di riscoprire e di vivere da vicino il Sacramento della Confessione, cioè della Misericordia e del Perdono divino.
Del Crocifisso del Perdono, opera del Maestro del Crocifisso di Bagno di Romagna realizzato nel XV secolo, si può constatare la sua grandezza quasi naturale, ed in base al privilegio concesso da numerosi Pontefici, la devozione ad esso che permette di soddisfare in anticipo il precetto pasquale.
Durante le celebrazioni religiose, in considerazione delle attuali difficoltà che stiamo vivendo, verrà invocata la protezione del santissimo Crocifisso al quale verrà affidata la comunità bagnese, tutte le comunità delle vallate nonché l’intera umanità, affinché ciascuno possa ritrovare fiducia, speranza nel futuro in un cammino comunitario perché “siamo tutti nella stessa barca”. Tenendo sempre presente quanto ha detto Papa Francesco: “ Nella sua croce siamo stati salvati per accogliere speranza e lasciare che sia essa a rafforzare e sostenere tutte le misure e le strade possibili che ci possono aiutare a custodirci e custodire. Abbracciare il Signore per abbracciare la speranza: ecco la forza della fede, che libera dalla paura e dà speranza”.
Programma religioso
– Giovedì 11 marzo 2021
ore 16: Trasferimento del Cristo dall’altare al centro della Basilica di Santa Maria Assunta di Bagno di Romagna
ore 17: Santo Rosario
ore 17,30: Santa Messa
– Venerdì 12 marzo 2021
ore 10: Solenne celebrazione religiosa presieduta da monsignor Alfiero Rossi
ore 17: Santo Rosario
ore 17,30: Santa Messa
– Domenica 14 marzo 2021
ore 11,15: Solenne celebrazione religiosa presieduta dal parroco monsignor Alfiero Rossi
ore 17: Santo Rosario
ore 17,30: Santa Messa
ore 19,00: Tradizionale bacio al Crocifisso e riposizionamento dello stesso nell’altare.