Valle Savio
“Giornata del Belsentire” a Mercato Saraceno
Da un’idea dell’artista mercatese-catalano Anton Roca domani, sabato 22 ottobre, a Mercato Saraceno saranno gettate le basi del progetto “Belsentire”.
Alle 16, presso la Biblioteca Veggiani in piazzetta del Savio, sarà un convegno per determinare criteri e modalità per il nuovo marchio “Luoghi del Belsentire”, inteso come luoghi dal quale è possibile godere di un ascolto particolare per la bellezza o la rarità di tutti o alcuni suoni, presenti in maniera permanente o in determinate circostanze. Lo rende noto il Comune.
La giornata inizia alle 14,30 all’ex Ahena con l’apertura della mostra d’arte collettiva “ConCorso in Lavoro”, che è il frutto di due anni di ricerca e riflessioni di dieci artisti sul tema del lavoro che ha riscosso notevole successo, con opere di Manuela Campana, Damiano Montalti, Sabina Negosanti, Giada Pazzaglia, Alessandro Ricchi, Alessandro Rossi, Vincenzo F. Stivala, Monia Strada, Mirella Tozzi e Claudio Turci.
Poi ci si sposta alle 16 in Biblioteca per il convegno, mentre alle 18 a Palazzo Dolcini sarà presentato il catalogo della mostra, la proiezione dell’opera video-sonora “Lucioles” di Anton Roca e alle 19 un buffet a cura delle Cucine Popolari di Cesena.
Alle 20, nei pressi della Cabina Enel in via Lungo Savio, ci sarà un concerto di musica contemporanea dedicato all’ascolto delle opere sonore di Soundscape Composition dal vivo, con opere di Francesco Pellegrino, Emiliano Battistini, Christian Mastroianni (Chris Yan), Daniele Di Girolamo e Carlo Lombardi e i video di Francesco Michi, Mechi Cena e Francesco Pellegrino.
A conclusione della serata sarà proposto il video documento “Concerto per campane” di Llorenç Barber e Montserrat Palacios, realizzato durante la residenza a Rad’Art e Mercato Saraceno nel 2011, con le immagini riprese dal mercatese Bruno Donati.
La giornata ha il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Idroexpert, Conad Mercato Saraceno, Romagna Iniziative e Romagna Banca.