Giornate del Fai, la bellezza da visitare

Bellezza e patrimonio, territorio e partecipazione attiva: arrivano le giornate di primavera del Fondo ambiente italiano (Fai). La 30edizione si terrà sabato 26 e domenica 27 marzo: nel territorio saranno quattro le aperture curate dalla delegazione cesenate guidata da Alessia Zampini, dislocate sui comuni di Cesena, Montiano e Mercato Saraceno. E sono tre gli istituti superiori coinvolti, per un centinaio tra studenti ‘apprendisti ciceroni’ e volontari impegnati ad accompagnare i visitatori.

Tutti gli ingressi sono su prenotazione da farsi sul sito httpss://faiprenotazioni.fondoambiente.it. Sarà possibile accedervi senza prenotazione, presentandosi sul posto, solo nel caso vi siano posti liberi. Per partecipare è necessario essere in possesso di green pass rafforzato e mascherina ffp2.

 

A Cesena visita alla Rocca Malatestiana

In occasione delle Giornate del Fai sarà possibile visitare la Rocca Malatestiana in un percorso della durata di 80 minuti che comprenderà spazi solitamente non accessibili, tra cui la Rocca Vecchia e la Rocca nuova con la piazza d’armi, spalti, camminamenti interni e nel torrione maschio. Saranno coinvolti 61 “apprendisti Ciceroni” del Liceo Monti di Cesena, che guideranno i gruppi di visita. Gli studenti sono stati formati e coordinati dalle professoresse Francesca Renzi, Stella Ricci e Teresa Forlani. Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena – promotrice di un recente studio sulle mura cesenati – nel percorso di preparazione degli studenti è stato coinvolto l’architetto cesenate Pino Montalti, studioso esperto della Rocca, che ha seguito la formazione in classe e con sopralluoghi alla Rocca. “L’architetto Montalti si è messo a disposizione dei ragazzi, trasmettendo con passione tutta la conoscenza verso il patrimonio storico e culturale che è la Rocca Malatestiana – ha sottolineato Simonetta Bini, dirigente scolastica del Liceo Monti, alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa -. I ragazzi si coinvolgono e viene data loro un’opportunità preziosa di crescita, di conoscere e di ridonare ciò che hanno imparato, creando una rete virtuosa che fa respirare aria nuova e piena. Il liceo aderisce alle Giornate del Fai da 21 anni: segno che se l’iniziativa è buona, resiste nel tempo”.

“Entrare in contatto con la storia e l’architettura dà la possibilità di acquisire informazioni che vanno oltre al sapere didattico – è intervenuto l’architetto Montalti – si attivano domande che portano al naturale approfondimento. Così aumenta la consapevolezza di avere un patrimonio storico-cultura importante. Se un patrimonio non è conosciuto e valorizzato, si degrada”.

Alla Rocca, in occasione delle Giornate del Fai saranno impegnati anche i giovani della sezione Rotaract di Cesena, che affiancheranno i volontari del Fai al banco dell’accoglienza.

Le visite saranno con orario continuato dalle 10 alle 17,20. Il contributo libero parte da 5 euro. Presso la Casa del Custode, all’interno della Rocca, sarà possibile pranzare con opzione da passeggio o menù al tavolo (20 euro, per prenotazioni 366 8274626).

 

All’istituto Agrario visita al roseto e all’area Tulipandia

Sono 40 gli studenti dell’Istituto di agraria “Garibaldi-Da Vinci” che guideranno le visite nelle due giornate, affiancati dalle professoresse Samantha De Santi e Liliana Ruffilli. La visita comprenderà il roseto, realizzato nel 2011 dalla donazione dell’ibridatore di Castiglione di Cervia Giulio Pantoli. Ne fanno parte 180 esemplari, tra cui una dedicata alla poetessa Mariangela Gualtieri, e una – nota in tutto il mondo – che ha preso il nome di Anita Garibaldi. All’istituto agrario sarà inoltre possibile visitare Tulipandia, area che ospita 30mila bulbi di 15 diverse varietà, il giardino delle erbe officinali con 80 essenze, il laboratorio di trasformazione, la cantina vitivinicola e la biblioteca storica.

Le visite saranno attive dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17; la durata stimata della visita è di 40 minuti. Contributo libero a partire da 3 euro.

 

Passeggiata e visita al borgo di Montiano

Sono 22 gli ‘apprendisti ciceroni’ delle classi terze e quarte del Liceo “Maria Curie” di Savignano sul Rubicone che accompagneranno i visitatori alla scoperta della storia del borgo di Montiano, con visita al Castello malatestiano (bastioni esterni e terrazza panoramica), fino al centro culturale San Francesco in cui vi sono opere di Giovani Francesco Nagli detto il Centino (l’Annunciazione) e un antico organo realizzato dalla famiglia di organai veneta Callido.

Nella piazza principale del borgo sarà allestito un punto ristoro a cura della Pro Loco di Montiano.

Gli orari di visita sono dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17; durata stimata della visita: 60 minuti. Contributo libero a partire da 3 euro.

 

A Mercato Saraceno visita alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Nuova e chiesina del Ponte

A Mercato Saraceno le visite del Fai saranno dedicate alla chiesa di Santa Maria Nuova, chiesa parrocchiale in piazza Mazzini, e la chiesina del Ponte. Nella chiesa parrocchiale si trovano opere artistiche e un organo Callido da poco restaurato. Nel corso delle visite pomeridiane il giovane organista Nikolas Bolognesi suonerà alcuni brani. Il percorso di visita prosegue per la chiesina del Ponte, in prossimità dell’antico ponte su Savio.

La giornata rappresenta occasione per partecipare a un concorso fotografico promosso dal Comune di Mercato Saraceno. Nella piazza la Pro loco di Mercato Saraceno attiverà uno stand dove sarà possibile degustare prodotti tipici del territorio.

Al sabato, le visite si terranno dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30. Domenica, solo pomeriggio pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30. Durata stimata della visita 25+30 minuti.