Valle Savio
Iris Versari rivive alla Biblioteca di Mercato Saraceno
È in programma domani sera, venerdì 21 ottobre, alle 21 il secondo appuntamento della rassegna letteraria “Incontri con l’Autore” organizzata dalla Biblioteca “Antonio Veggiani”, in collaborazione con L’assessorato alla Cultura del Comune di Mercato Saraceno.
Una serata che si inserisce nel solco delle celebrazioni della Liberazione di Mercato Saraceno per ridare voce a una delle icone della Resistenza forlivese: Iris Versari. Di lei ne parlerà Sandra Bellini presentando il suo libro “Iris Versari. Una biografia partigiana”, edizioni il Ponte Vecchio.
“Con un lavoro straordinario di indagine sul territorio e negli archivi, la Bellini – diconono gli organizzatori – libera la partigiana Iris dalla leggenda, restituendole il ruolo che le spetta nella Storia. Tramite i racconti e le testimonianze dei sopravvissuti, ricompone i fatti riuscendo a restituirci la “vita civile” della Versari e il mondo contadino romagnolo in cui affonda le radici e a dimostrare le vere cause che la spinsero a partecipare attivamente alla lotta partigiana, a raccontarne le vicende all’interno della guerra di Liberazione intrecciandole, giocoforza, con quelle della banda Corbari al cui interno il suo operato si inserisce”.
L’appuntamento, presso la Biblioteca di piazzetta del Savio, avrà inizio alle 21 ed è a ingresso libero. Per informazioni: 0547 90584.