Lago di Acquapartita, al via il progetto di riqualificazione

Il Gal L’altra Romagna finanzia il primo stralcio del progetto di riqualificazione del lago di Acquapartita, per un importo di 150mila euro. “Pertanto possiamo attivare i lavori – commenta il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini -. È una notizia positiva, che mi sento di condividere e che ci consente di continuare a investire nella riqualificazione del nostro territorio comunale, con lo scopo di rendere i nostri luoghi, già così belli e affascinanti, ancor più attrattivi e fruibili sia per i cittadini che per i turisti”.

Con questo obiettivo, è stato predisposto un progetto di riqualificazione generale del lago di Acquapartita e dell’area circostante, dopo che l’intero luogo è divenuto di incontestabile proprietà e fruibilità pubblica. Si tratta di un progetto diviso in 3 stralci esecutivi, per un costo complessivo di intervento pari a 600mila euro che prevede:

1) la riprofilatura e consolidamento delle sponde e dello specchio d’acqua, la realizzazione di uno scolmatore e la predisposizione degli impianti per una nuova pubblica illuminazione;

2) la riqualificazione del sentiero che costeggia il lago, l’installazione di nuovi arredi e della nuova illuminazione pubblica;

3) la realizzazione di una zona riqualificata di accesso all’area.

L’intervento oggetto di finanziamento è relativo al primo stralcio progettuale, che è anche propedeutico a dar seguito ai due conseguenti stralci progettuali.