Mercato Saraceno inaugura la mostra di presepi a cura di Gennaro Cerqua

Tutto risplende nella sala polivalente di Piazza Mazzini, 50 (dietro al municipio) per la seconda edizione della mostra presepiale e dopo la monografica dello scorso anno dedicata a Gennaro Cerqua. Quest’anno si sono allargati gli orizzonti coinvolgendo oltre al Maestro Cerqua anche gli amici del presepio di Forlì.

L’inaugurazione ufficiale sarà il giorno 8 dicembre alle 15, al taglio del nastro il sindaco Monica Rossi, Gennaro Cerqua e alcuni presepisti.

In mostra si troveranno presepi della tradizione popolare tutti realizzati dalle sapienti mani degli artisti presepisti, borghi e casali riprodotti con minuzia di particolari ispirati all’architettura del XIX secolo. Un viaggio etnografico per conoscere antichi usi e mestieri oltre che godere della suggestione che solo i presepi sanno dare. Una curiosità di quest’anno è che in mostra ci saranno anche due opere realizzate proprio durante il corso presepistico tenuto alla fine di ottobre.

La mostra sarà visitabile fino all’8 gennaio, tutti e sabato e domenica dalle 15 alle 18 mentre dal 17 al 24 dicembre tutti i pomeriggi sempre dalle 15 alle 18. Grande spazio alle scuole con aperture straordinarie mattutine.

“Siamo partiti in sordina lo scorso anno per onorare il  nostro concittadino presepista riconosciuto a livello nazionale Gennaro Cerqua, ed è stato un successo di critica e di pubblico – fa sapere il sindaco Monica Rossi – che prosegue. In ottobre  abbiamo organizzato il corso presepistico che è andato oltre ogni nostra più rosea aspettativa e quest’anno una mostra collettiva di grande caratura. Abbiamo tutte le carte giuste per essere città del vino e dei presepi, un volano per la promozione turistica che non ci vogliamo fare scappare”.