Primo weekend in zona gialla, tornano le ciaspolate

Con la regione in “zona gialla”, tornano dal prossimo fine settimane le ciaspolate sulla neve, a due passi dalla città.

Sabato 6 febbraio all’interno del Parco nazionale delle  Foreste Casentinesi e Monte Falterona si può prendere parte al trekking sulla neve “Il sentiero delle cave di pietra” nella zona del Savio e Bidente, in particolare del borgo di Castel d’Alfero, costruito su di un antico castello precedente l’anno mille. Si parte alle 8,30 da Bagno di Romagna e si rientra dopo 4 ore e mezzo e un percorso di 11 chilometri.

Il 14 febbraio, l’appuntamento successivo. Si potrà percorrere con una guida un lungo anello escursionistico che condurrà i partecipanti alla scoperta di due antiche parrocchie “fantasma” di Bagno di Romagna: Rio Salso e Rio Petroso. Per informazioni: httpss://www.itrekkabbestia.it.

Gli appuntamenti richiedono le note misure anti-Covid: misurazione della temperatura, numero chiuso per piccolissimi gruppi, distanziamento anche in marcia, niente scambio di oggetti personali e cibi, mascherina obbligatoria nei momenti d’incontro e di commiato, igienizzante sempre a portata di mano, sacchetto per lo smaltimento dei dispositivi usati, condivisione in auto sconsigliata. L’attrezzatura tecnica, come per esempio ciaspole e bastoncini, si può sempre noleggiare.