Valle Savio
Riaprono i giardini del “Mercato Vecchio”
Mercoledì 16 giugno, alle 18, saranno inaugurati dall’Amministrazione comunale di Bagno di Romagna i giardini di via della Pesa riqualificati, noti come i “giardini del Mercato Vecchio” a San Piero in Bagno.
A darne comunicazione con un invito ai cittadini è il sindaco di Bagno di Romagna, Marco Baccini, che descrive l’intervento come un altro obiettivo importante nel percorso di riqualificazione delle aree verdi del Comune.
“Il progetto di riqualificare quei giardini e dell’adiacente “Ex stazione del Foro Boario” – ricorda Baccini – è nato nel 2017 nel corso di un progetto di educazione civica che ho personalmente tenuto con gli studenti della 3^B delle scuole medie, che insieme alle professoresse Del Testa e Silvani si sono cimentati nel proporre alla Giunta comunale un’idea progettuale, sulla base della quale poi abbiamo candidato il progetto ad un bando regionale, ottenendo un finanziamento di 110.000 euro, che ci ha consentito di avviare anche i lavori di restauro e riqualificazione della “Ex stazione del Foro Boario”, che diventerà un punto di collegamento ad internet per lo studio e lo svago.
Nell’attesa della prossima fine anche dei lavori di questo sito – prosegue il primo cittadino – mercoledì apriamo i giardini del “Mercato Vecchio” riqualificati, dove sono stati installati anche nuovi giochi per i più piccoli e che si presentano oggi come un’area decorosa e funzionale sia per i cittadini avventori che per i cittadini residenti di quella zona.
L’intervento è stato finanziato direttamente dal Comune per un costo complessivo di 90.000 euro ed è stato eseguito dall’azienda locale Clas, con l’intervento dei residenti dei condomini confinanti che hanno compartecipato al restauro del muro e della rete di confine.
Insieme alla riqualificazione di via Ruscelli, via Spadini e via della Speranza – conclude Baccini – la riqualificazione dei giardini completa un intervento più ampio, restituendo condizioni di residenza decorose e funzionali”.