Risanamento e potenziamento della rete fognaria di Acquapartita

 

La Giunta Comunale di Bagno di Romagna ha approvato il progetto esecutivo elaborato da Hera per il risanamento e il potenziamento del sistema fognario della località di Acquapartita e delle frazioni abitate limitrofe.

 

“Con l’approvazione di questo progetto – sottolinea il sindaco Marco Baccini – risolviamo un problema molto importante che riguardava Acquapartita, ove i vari comparti insediativi e ogni altra possibilità di espansione edilizia era di fatto impedita per la mancanza di un adeguata rete fognaria. Il progetto ha trovato origine dagli incontri pubblici con i cittadini di Acquapartita, confrontandoci con i quali abbiamo assunto l’impegno di chiedere ad Hera e agli enti competenti di modificare il precedente progetto, che prevedeva l’installazione di un depuratore ad Acquapartita, ciò che ritenevamo inadeguato e inopportuno. Questo progetto, invece, prevede la realizzazione di una condotta fognaria che collega l’abitato di Acquapartita con la rete fognaria principale di San Piero in Bagno, collettata a valle al depuratore di Orfio. Oltre al valore positivo di evitare l’installazione di un nuovo e ulteriore depuratore ad Acquapartita e sfruttare la capienza di quello di Orfio, il progetto approvato consente anche di risolvere i problemi fognari delle frazioni abitate lungo la provinciale per Alfero”.

Parallela alla condotta fognaria, inoltre, correrà un nuovo impianto acquedottistico che ha la funzione di potenziare la rete idrica esistente.  Il progetto prevede un valore di opere per  4.000.000 completamente a carico di Hera, con inizio dei lavori previsto per primavera 2021.  Tra le opere è prevista anche l’asfaltatura delle strade interessate dalle opere e dagli scavi per la posa delle reti.