San Romano ricorda don Giancarlo, il prete del sorriso

Una comunità e il suo prete, un legame che va oltre la morte.

Si tiene domani domenica 17 ottobre a San Romano di Mercato Saraceno la celebrazione in memoria del Servo di Dio don Giancarlo Bertozzi, “il ’santo’ prete con il dono del sorriso – come è ricordato da tanti – deceduto dieci anni fa.

Nella chiesa di San Romano alle 11,15, il vicario generale monsignor Pier Giulio Diaco presiederà la Messa.

Il processo di beatificazione e canonizzazione di don Giancarlo Bertozzi ha avuto inizio il 23 giugno dello scorso anno.

A seguire, il pranzo comunitario presso il ristorante “Il Mulino d’Ortano”.

Don Giancarlo Bertozzi è nato a Monte Sasso di Mercato Saraceno il 28 febbraio 1929. A 10 anni entra in Seminario a Sarsina, proseguendo a Rimini e a Bologna.

Ordinato sacerdote nel 1953, è nominato prima cappellano a Ciola, poi parroco a Rullato e Careste.

Nel 1964 viene trasferito a San Romano e nel 1982 viene nominato cappellano dell’ospedale “Bufalini” di Cesena, prendendovi dimora pur continuando il servizio a San Romano.

Semplice e umile, intrepido nel ministero sacerdotale, a servizio dell’assistenza ai malati del “Bufalini” portava speranza e consolazione, sempre con il sorriso.

Fedelissimo sacerdote di Cristo e pieno di meriti, muore all’istituto “Don Baronio” di Cesena il 17 ottobre 2011.

È sepolto nel cimitero di San Romano di Mercato Saraceno.

Ricordiamo che sulla figura di don Giancarlo Bertozzi nel 2012 fu pubblicata una biografia curata da Edoardo Turci dal titolo “Don Giancarlo Bertozzi. Un “santo” prete con il dono del sorriso” per la Società editrice “Il Ponte vecchio” di Cesena.