Valle Savio
San Vicinio, Sarsina e diocesi in festa
Lunedì 28 agosto la città di Sarsina e la Diocesi celebrano il patrono san Vicinio. Nella basilica concattedrale domenica 27 agosto le Messe saranno alle 9, alle 11 e alle 18. Alle 16,45 ci sarà la celebrazione dei primi Vespri della festa. Alle 18,45 (in anticipo di 15 minuti rispetto al programma iniziale) ci sarà la benedizione degli automezzi.
Lunedì 28 agosto, giorno della solennità di san Vicinio, le Messe saranno alle 7,30, 9, 11 e 18. Alle 11 la Messa solenne sarà presieduta dal vescovo Douglas Regattieri e concelebrata dai sacerdoti della Diocesi. Il canto è animato dalla Corale di Sarsina. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da TeleRomagna, sul canale 14. Nel pomeriggio alle 16,45 ci sarà in Concattedrale la preghiera dei Vespri, seguita dalla processione con le reliquie del santo. Alle 18 la celebrazione della Messa solenne, con il canto animato dalla corale della parrocchia di Quarto.
Sabato 2 settembre alle 21 il vescovo Douglas presiederà la Messa al Monte di San Vicinio, in località Musella: per chi desidera salire a piedi (6 chilometri), partenza del pellegrinaggio guidato dal vescovo alle 18 dalla basilica, in piazza Plauto.
Giorni ricchi anche di intrattenimento, musica, buon cibo e attenzione per i più piccoli, quelli che caratterizzano Sarsina nei giorni della festa del patrono San Vicinio. Un calendario ricco di appuntamenti, organizzati dalla Proloco di Sarsina, vedono la centralissima piazza teatro di serate in cui è possibile anche cenare (e domenica 27 agosto pranzare), presso gli stand della Pro loco.
Questa sera, venerdì 25 agosto, serata Vinjazz dalle 21, con un binomio esclusivo di buon vino e musica jazz. Domani, sabato 26 agosto, la Festa vintage dalle 17: un must dell’estate sarsinate, ricca di musica, cibo, area bimbi, tutti in abiti dei tempi che furono.
Domenica 27 agosto il Gran Varietà dalle 21 con Giuseppe Satanassi e Funk Trop, Lele il Saraceno e Gianluca Tonelli. Attiva anche un’area per i bambini.
Lunedì 28 agosto, festa di San Vicinio: il Museo archeologico sarà aperto gratuitamente, con possibilità di visita guidata alle 10,30. Alle 21 si balla con l’orchestra Roberta Cappelletti. La serata terminerà con i consueti fuochi pirotecnici, con lo sfondo della millenaria Cattedrale di Sarsina.