Valle Savio
stampa

spettacoli

Sarsina ospita l’Ecole Internationale de mime corporel dramatique di Parigi

Mercoledì 24 luglio un workshop di mimo e spettacolo finale all’interno del Plautus Festival

Sarsina ospita l’Ecole Internationale de mime corporel dramatique di Parigi

 

Un’esperienza immersiva di due settimane dal 15 al 26 luglio tra arte del gesto e drammaturgia corporea per i diciotto studenti provenienti da varie parti del mondo che sono giunti a Sarsina per partecipare a un esclusivo workshop di mimo.  Sotto la guida dell’esperto professor Jean-Claude Cotillard, i partecipanti stanno esplorando il "corpo scenico",  un percorso che li condurrà a comprendere e creare una drammaturgia attraverso i gesti, i ritmi e i movimenti del corpo scoprendo diversi approcci alla formazione dell’attore, che per la sua presenza fisica e per il suo gioco corporeo si pone al di là della parola.

Il workshop, organizzato nell’ambito del Plautus Festival, è frutto della collaborazione tra il Comune di Sarsina e la rinomata École internationale de Mime corporel dramatique di Parigi, diretta da Ivan Bacciocchi e Natalie Stadelmann.

I ragazzi ultimeranno l’esperienza del workshop con lo spettacolo “L’ arte del mimo nella sua diversità”, che si terrà in piazzetta Lucio Pisone mercoledì 24 luglio alle 21.30; uno spettacolo composto da una serie di brevi numeri, "pieces courtes", di Mimo. Ogni numero, assolo o duetto, è il frutto di una ricerca originale sviluppata dagli allievi della Scuola durante la loro formazione.
Per la loro diversità le performance offriranno al pubblico una ricca varietà di movimenti scenici nei quali ironia, dramma, poesia.

L’elemento internazionalizzazione non arricchisce solo la proposta artistica con questo spettacolo, ma anche i cittadini che per due settimane condividono la piazza e le vie del centro con i giovani studenti e con gli insegnati francesi. 

 

Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Sarsina ospita l’Ecole Internationale de mime corporel dramatique di Parigi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti) disabilitato.

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento