Valle Savio
Savio Trail, appuntamenti a Villa Silvia e al Lago di Quarto
All’interno della rassegna “Savio Trail” promossa dall’Unione dei Comuni Valle Savio per scoprire e valorizzare le ricchezze del territorio, domani, sabato 6 agosto, è in programma una giornata speciale a Villa Silvia-Carducci, sulle colline cesenati. In programma, visite guidate dalle 16 alle 20 al museo unico nel suo genere dedicato agli strumenti di musica meccanica “Musicalia”, per un viaggio nel tempo in sette stanze che raccontano un grande movimento culturale di oltre 500 anni.
Pensando ai più piccoli, dalle 18 alle 20, ci sarà la “Scuolina di teatro per bambini Casa di Gesso” e, per soddisfare ogni languorino, dalle 19 inizierà l’assaggio di prodotti tipici del territorio a cura della Pro Loco di Sarsina. Infine alle 20, stop alle attività pomeridiane e alla degustazione per l’intrattenimento musicale itinerante a cura della banda “Città di Sarsina”.
L’ingresso è gratuito. Per informazioni:371 4427479.
Per celebrare la notte delle stelle cadenti, mercoledì 10 agosto, “Savio Trail” sarà al Lago di Quarto. La serata, organizzata dal comitato Dilaghiamo e patrocinato dal Comune di Sarsina, intende far comprendere le straordinarie potenzialità di vivere e apprezzare questo luogo incontaminato, che ha bisogno dell’aiuto di tutti per una riqualificazione sostenibile e vicina alle esigenze e alle priorità dei nostri tempi.
Il programma prevede alle 19 picnic con cena al sacco autogestita o cestino a cura de “Il Fagiolo d’oro 2.0” (cestino con opzione onnivora o vegetariana a 8 euro a persona, da prenotare entro lunedì 8 agosto via WhatsApp o sms al 338 208 1218). Acqua e bevande analcoliche saranno offerte dal comitato Dilaghiamo. Alle 20 il discorso di benvenuto con la partecipazione di alcuni ospiti e la possibilità di avvalersi di pietanze poetiche da ordinare e recitate a tu per tu dagli attori di Trame – Teatro e musica.
A seguire, illuminato dalle stelle, alle 21 il concerto degli Opez con le illustrazioni dal vivo di Aimone Marziali. Un’esperienza non solo acustica, ma che coinvolge tutti i sensi, grazie a un gioco di specchi.
Per assistere allo spettacolo è richiesta la tessera associativa di Dilaghiamo, che si può fare in loco al costo di 8 euro a persona (bambini fino ai 10 anni gratis). Il ricavato verrà destinato alla realizzazione di progetti per il lago.
Per informazioni e dettagli sulla rassegna “Savio Trail”, consultare il sito www.ipercorsidelsavio.it. La rassegna è promossa dall’Unione dei Comuni della Valle del Savio (Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina, Verghereto), in collaborazione con Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna.