Lettere
A 70 anni dalla morte di De Gasperi
Caro direttore, a 70 anni dalla morte di Alcide De Gasperi, ho avuto la fortuna di leggere la ‘novità’, uscita il maggio scorso e subito resa disponibile dalla biblioteca comunale malatestiana: “Il Costruttore” di Antonio Polito, editorialista del Corsera, collaboratore di Porta a Porta, commentatore tv e scrittore.
Il ‘sovratitolo’ recita “Le 5 lezioni di De Gasperi ai politici d’oggi” (che vanno dalla concezione della democrazia come “antidittatura” alla politica estera, alla gestione della spesa pubblica e all’intervento nel Mezzogiorno).
Sono precedute da un’introduzione di nove pagine e dal capitolo “il protagonista” di 30. Il libro si chiude con una brevissima cronologia e un’essenziale bibliografia.
Ciascuna inizia con un telegrafico sunto e hanno questi titoli: 1a) il vero democratico è antifascista e anticomunista; 2a) la politica estera è sempre la chiave di quella interna; 3a) il rigore serve per la crescita, che fornisce le risorse per le riforme sociali; 4a) investire (bene) nel Sud è utile anche allo sviluppo del Nord; 5a) il leader è forte se forti sono le istituzioni, non i partiti.
Il testo è articolato in agili paragrafi a tema.
Grazie per l’ospitalità.
Gabriele Pieri – Cesena