Valle Savio
A Bagno di Romagna arrivano le colonnine di ricarica per veicoli elettrici
Bagno di Romagna intende confermarsi all’avanguardia nell’utilizzo delle energie alternative.
Per contribuire al contenimento delle emissioni inquinanti anche attraverso la promozione della mobilità elettrica il Comune di Bagno di Romagna decide di entrare nella rete delle località dotate di punti di ricarica per i veicoli elettrici.
La mobilità elettrica riduce notevolmente sia l’inquinamento atmosferico che quello acustico.
Il gruppo Enel ha avviato un consistente programma di ricerca e di investimenti per la promozione della mobilità alimentata ad energia elettrica e con la società Enel X Mobility realizza le infrastrutture di servizio per la ricarica dei veicoli elettrici.
L’accordo col Comune di Bagno di Romagna prevede la realizzazione di due colonnine per la ricarica da posizionare, a cura e spese della società stessa, nel territorio comunale, in aree individuate congiuntamente da società Enel e Comune.
Il Comune si impegna a mettere a disposizione della società, in comodato gratuito, le aree necessarie per l’utilizzo delle colonnine.
L’iniziativa, tra l’altro, dà seguito all’accordo sancito a livello nazionale tra Enel e Associazione paesi bandiera arancione per promuovere la mobilità elettrica nei Comuni Bandiera arancione, marchio che premia la qualità ambientale e il risparmio energetico dei paesi cui è assegnato.