A Borello un nuovo parco dedicato a Pinocchio

Pinocchio, il capolavoro letterario di Carlo Collodi, compie 140 anni. Un anniversario che viene celebrato anche a Cesena con l’apertura ufficiale del “Campo dei miracoli” a Borello, ideato e finanziato a proprie spese da Renzo Zignani.

L’appuntamento è fissato per sabato 17 luglio alle 20,45, in via Paternò 110, con le musiche dei Bevano Est.

«In quest’ultimo anno e mezzo di pandemia ho dedicato il tempo alla realizzazione, nel mio terreno accanto a casa, di un parco dedicato a Pinocchio dedicato a piccoli e adulti con ingresso gratuito. Avvalendomi di validi artigiani e artisti locali ho cercato di ricreare la favola a modo mio», racconta Zignani.

Ad accogliere i visitatori all’ingresso c’è una statua di Pinocchio alta più di un metro e, sparsi nel parco da cui si gode la vista sul paese, ci sono gli altri personaggi che hanno accompagnato l’infanzia di generazioni di bambini: il Grillo parlante, il Gatto e la Volpe, la Fata turchina, mastro Geppetto, Lucignolo, il can barbone Medoro, la Lumaca. E poi nove pannelli che raffigurano alcuni noti episodi della favola e ancora la casetta della fatina, l’osteria del Gambero rosso, il Campo dei miracoli, la bocca della balena.

C’è poi un palcoscenico con oltre cento posti per gli spettacoli musicali e teatrali, mentre un’ampia sala della casa è adibita alle proiezioni di film sul burattino di legno più famoso del mondo.

Una storia lunga 140 anni

Le avventure di Pinocchio iniziarono il 7 luglio del 1881 sulle pagine del ‘Giornale dei bambini’, supplemento del quotidiano ‘Il Fanfulla’. L’intenzione del suo autore (vero nome Carlo Lorenzini) era di scrivere pochi episodi, concludendoli in manieradrammatica, col protagonista impiccato. Ma le proteste dei giovani lettori e le lusinghe economiche dell’editore, lo fecero ricredere.

«È un invito a riscoprire la rilettura del libro e a non fermarsi alle riduzioni cinematografiche sottolinea Zignani -. Il singolare burattino di Collodi, saggio e scavezzacollo, è curioso e sempre alla ricerca, quasi come Ulisse, di un traguardo al quale ancora deve giungere definitivamente. Pur grondando di consigli saggi ed educativi, il romanzo scorre leggero, ammonisce ed educa senza burberi cipigli».

Questa estate il parco sarà aperto nei giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21, mentre nei giorni feriali su appuntamento.

È questo l’ultimo regalo alla comunità di Renzo Zignani, neo 80enne che diversi anni fa è tornato a vivere a Borello (è figlio di minatore) dopo cinquant’anni trascorsi a Milano.

«Sto felicemente impiegando i risparmi di una vita lavorativa per realizzare iniziative volte a favorire la bellezza e la socialità del mio paese natio», afferma. Negli anni scorsi, tra gli altri, ha finanziato sculture e murales, installato cassette per i libri, promosso incontri culturali e solidali.

Per info e prenotazioni: cellulare 348.3043858, e-mail campodeimiracoli@outlook.it.