Rubicone
A Budrio è ripartito a pieno ritmo il Vacanziere
Ripartenza a pieno ritmo per la parrocchia di Budrio Longiano. Se nell’estate 2020 le restrizioni dovute alla pandemia avevano bloccato gran parte della attività estive, quest’anno ha riaperto i battenti il frequentatissimo Vacanziere. “Lo stop alle iniziative della scorsa estate è stata per la nostra parrocchia, e in particolare per i giovanissimi, una grande perdita. Vedevo nugoli di ragazzi che non sapevano cosa fare, come trascorre il tempo – afferma il parroco don Filippo Cappelli -. Allora mi sono detto che non sarebbe più successo e la prossima estate avrei messo in piedi il centro estivo nonostante tutto. Dal punto di vista economico forse la parrocchia ci perde, ma è più importante offrire loro un’esperienza educativa alta”.
Promessa mantenuta e così il 7 giugno scorso, subito al termine delle lezioni scolastiche, il centro estivo della parrocchia di Santa Maria di Cleofa è tornato ad animarsi. Sono 140 i partecipanti dai 5 ai 13 anni di età e 45 gli educatori coinvolti.
“Nonostante non manchi l’offerta in zona, abbiamo molte adesioni anche dai Comuni vicini, quali Cesena, Gambettola e Roncofreddo. Va detto poi che la Regione, tramite il Comune di Longiano, elargisce un sostanzioso contributo alle famiglie per coprire i costi del centro estivo – prosegue il parroco -. Quest’anno accogliamo gratuitamente una ventina di ragazzi in difficoltà economiche, al fine di favorirne l’integrazione: è un’esperienza che sta già portando i suoi frutti”.
Il centro estivo ha orari ampi (dalle 7,30 alle 18,30) con la possibilità di consumare il pasto, portato da casa, in parrocchia e può contare su educatori formati che si occupano anche dell’aiuto ai compiti per le vacanze, oltre che dell’animazione che spazia dai giochi ai laboratori di disegno, dal canto al ballo, teatro e musica.
Per accogliere più ragazzi nel rispetto delle norme di sicurezza, la parrocchia ha noleggiato un tendone dove si terranno altre iniziative nei mesi estivi. Oltre a tifare tutti insieme la nazionale italiana di calcio durante le partite degli Europei, il vulcanico don Filippo sta delineando il programma della rassegna di cinema estivo con proiezioni a luglio, come in partenza sono pure le attività roboanti del Motoclub. “Stiamo inoltre organizzando un appuntamento culturale sui Templari”, anticipa il parroco.