Rubicone
A Budrio tornano le Sante messe online
Con il passaggio dalla mezzanotte di oggi della Regione Emilia-Romagna in ‘zona arancione’, nella quale si applicano misure più restrittive a tutela della salute pubblica e frenare il contagio da Coronavirus, tornano le messe online alla parrocchia Santa Maria di Cleofa di Budrio di Longiano.
“Il territorio della nostra parrocchia si distende su tre Comuni, Longiano, Gambettola e Cesena, con tutte le gioie e le difficoltà annesse — scrive ai fedeli il parroco don Filippo Cappelli—. Se da una parte, infatti, abbiamo dalla nostra il richiamo a essere sempre aperti all’altro e all’Alto come terra di confine, in questo momento saremo anche separati nei vari territori comunali dal Dpcm. Immaginate cosa stia a significare questo per i nostri ragazzi dell’Acr, del catechismo, degli scout, fino a tutti coloro che vivono con fede la santa messa domenicale e feriale. Fino a che non terminerà questo periodo, secondo le vigenti norme, solo i residenti del Comune di Longiano potrebbero accedere liberamente alla nostra chiesa di Budrio”.
Di qui la scelta di don Filippo: “Il sentimento dell’abbandono fa parte della vita, tutti l’abbiamo provato, lo stiamo vivendo, o dovremo farci i conti più avanti. Per quanto è possibile: noi ci saremo, la vostra Chiesa sarà lì con voi. Un piccolo gesto di vicinanza, in questo momento, è di aver potenziato le tecnologie per riattivare la possibilità di seguire le celebrazioni delle messe sul nostro canale YouTube”.
Le messe online saranno garantite tutti i giorni: dal lunedì a sabato alle 20 e la domenica alle 11.
Restano confermate in presenza anche le celebrazioni alle 9 e alle 18 della domenica.