Cesena
A caccia di lucine
Lasciarsi stupire dalle decorazioni natalizie, perché la luce nei giardini e nelle case è un richiamo alla luce che Gesù Bambino porta nel mondo. Partendo da questo presupposto, Laura Laghi della parrocchia di Martorano propone anche quest’anno l’iniziativa “Illuminatale”.
“L’iniziativa ‘Illuminatale’ – spiega Laura – nasce ai primi di dicembre dello scorso anno, ma concretizza una tradizione che avevo fin da bambina. Il mio babbo, spostandosi spesso per lavoro, si appuntava mentalmente le case più decorate e meglio illuminate e poi, la sera, mi portava a vederle”.
Lo scorso anno Laura ha coinvolto gli amici: “Abbiamo raccolto alcune segnalazioni e siamo partiti da Cesena, da San Mauro in Valle, per poi arrivare a Gatteo presso la parrocchia e ritorno da Gambettola, in un’abitazione privata dove ritorneremo di certo”.
Quest’anno sono state coinvolte più persone ed è stata fatta diffusione sui social network. “Le segnalazioni riguardano tutto il circondario, anche San Carlo e fino a Cesenatico”.
Ma come avviene la visita? “Considerato il distanziamento e il coprifuoco, ogni automobile porterà solo i familiari stretti. Credo che quest’anno sarà un po’ in sordina, ma per il 2021 organizzeremo un vero e proprio evento”.
Si possono fare le segnalazioni sulla pagina Istagram @illuminatale_cesena dove, nei prossimi giorni, sarà pubblicata anche la data del tour, il luogo di ritrovo e l’orario.