A Calisese apre lo “Sportello di comunità”

Oggi pomeriggio, sotto un cielo minaccioso di pioggia, è stato inaugurato lo Sportello di Comunità nella sede del Quartiere Rubicone a Calisese (via Primo Suzzi, 195).

Il vescovo di Cesena-Sarsina, Douglas Regattieri, ha benedetto i locali, e il vicesindaco Christian Castorri ha tagliato il nastro inaugurale, dopo un breve discorso in cui ha ricordato l’importanza dei quartieri nella vita cittadina.

I numerosi presenti si sono poi accomodati nella sala conferenze al primo piano della sede del Quartiere per la seconda parte del pomeriggio, l’incontro in cui è stato presentato lo Sportello. Si tratta di un punto di riferimento per i cittadini del quartiere e, in particolare, per la popolazione anziana, ma anche per i giovani, come ha sottolineato Franco Cedioli, presidente dell’associazione “Anteas”.

Gestito da volontari, sarà un luogo in cui verranno offerti servizi gratuiti a beneficio della comunità locale. Si tratta, come è stato spiegato dopo l’inaugurazione, di servizi di piccola cura sanitaria, che faciliteranno chi, per vari motivi, ha difficoltà a recarsi presso le strutture sanitarie o presso il medico di base.

Carmelina Labruzzo, assessora ai Servizi per le persone e le famiglie, ha sottolineato come la rete sociale e sanitaria, quanto più è stretta, tanto più permette a tutti di affrontare le difficoltà della vita, che siano legate alla salute fisica o a quella psichica.

Successivamente alla cerimonia di inaugurazione, si è svolto un momento conviviale all’insegna della musica romagnola, con una merenda offerta a tutti i partecipanti.