Cesena
A Case Missiroli la “Grandezza e umiltà di Dio”
Inaugurato ieri, alla presenza del vescovo Douglas Regattieri, il "Presepe biblico animato scenografico" realizzato dai coniugi Manuela e Vinicio Lombardi
Inaugurato ieri, domenica 15 dicembre, il tradizionale “Presepe biblico animato scenografico” all’interno dell’oratorio di San Giuseppe, a Case Missiroli, lungo la via Emilia, nel territorio della parrocchia di Bulgaria. Presenti, fra gli altri, il vescovo Douglas Regattieri, il parroco don Sauro Bagnoli, il presidente del quartiere Rubicone Mario Picone e l’immancabile zampogna di Piero Tappi.
La catechesi animata dei coniugi Lombardi
L’allestimento è una vera e propria catechesi animata con musiche, luci e voce narrante. A realizzarlo sono, da 22 anni, i coniugi Manuela e Vinicio Lombardi di Montiano con la collaborazione del gruppo degli Amici di suor Carletta. Il tema di quest’anno è “Grandezza e umiltà di Dio”. “Per questo Natale – spiega Vinicio Lombardi – ho pensato di riproporre un presepe di qualche anno fa, una realizzazione che mi piace molto. È stato comunque impegnativo ripristinare scene e meccanica, pur lavorando su una traccia già pronta”.
Le scene rappresentate
Tre le scene rappresentate. Nella prima, il profeta Elia, in cammino verso il monte Oreb, riscontra nei fenomeni naturali (vento, terremoto e fuoco) i segni precursori del passaggio del Signore, per poi incontralo in una brezza leggera. Nella seconda scena, la gloria di Dio si manifesta in Gesù Bambino che nasce nella stalla di Betlemme: “non un incidente di percorso – dicono i coniugi Lombardi – ma per condividere tutta la condizione umana”. Nella terza scena, la sua gloria si manifesta in pienezza nella passione, morte e risurrezione.
Il vescovo: “Nel presepe i grandi valori umani”
“Il presepe – ha commentato il vescovo Douglas – è sempre segno di pace e speranza. È bello allestirlo in una chiesa che si affaccia su una strada molto trafficata, perché spesso ci dimentichiamo dei valori religiosi. È un invito a vivere i grandi valori umani della pace, della giustizia e della solidarietà”.
Aperture e orari
L’allestimento sarà visitabile dal 25 dicembre al 6 gennaio nei giorni festivi e prefestivi, dalle 15 alle 18. L’ingresso è a offerta libera per le missioni di suor Carletta Bondi in Africa e di fra Fabio Mazzini in Cile, entrambi originari della parrocchia di Bulgaria.