A Cesena arriva “Ecoself”, la stazione ecologica ‘fai da te’ sotto casa

Per una Cesena più pulita, pratica per i residenti e accogliente dal punto di vista turistico. Parte da questo presupposto l’innovativo sistema di raccolta dei rifiuti che dal 13 novembre prossimo come prova, e in maniera effettiva dal 7 gennaio 2019, interesserà le aree del centro storico eliminando gradualmente i cassonetti urbani e i sacchetti della spazzatura restando operativo 7 giorni su 7 (domeniche incluse). Un passo, questo presentato questa mattina in Comune dal sindaco Paolo Lucchi, dall’assessore alle Politiche ambientali Francesca Lucchi e da Fausto Pecci, responsabile servizi Hera Cesena e Rimini, che andrà a completarsi con la tariffa puntuale che consentirà a ogni utente di pagare di fatto quanto ‘butterà’.

Si tratta di “Ecoself”, un’isola ecologica mobile che circa 3600 utenti utilizzeranno self service grazie a una tessera, la cosiddetta Carta smeraldo, che consentirà a ciascuno di attivare l’apertura del contenitore dove gettare il sacchetto dei rifiuti e al sistema ottico di tracciare il contenuto seguendolo nel percorso dal cittadino all’impianto di recupero. “Ecoself”, che sarà presente da piazza del Popolo ai giardini pubblici della città, è inoltre itinerante ed ecosostenibile. Se da una parte infatti sarà presente nelle aree addette solo alcune ore, dall’altro si autoalimenterà grazie alla presenza di pannelli fotovoltaici installati sul tetto. Come ha spiegato l’assessore Lucchi nove saranno le postazioni all’interno del centro storico (Biblioteca, piazza del Popolo, Municipio, piazza della Libertà, teatro Bonci, piazza Aguselli, via Cesare Montanari, via Roverella 1, piazza Almerici) e saranno destinate a un’utenza domestica e relativa alla rete degli uffici presente nelle zone coinvolte dal progetto pilota. Il super cassonetto si compone di due facciate: su un lato si potranno gettare carta, vetro, plastica e organico, sull’altro invece rifiuti speciali come olii, lampade e piccoli Raee.

Saranno 5 i mezzi che gireranno e una volta “pieni” gli operatori Hera li riporteranno alla stazione ecologica per lo svuotamento per poi procedere con il riposizionamento. “Questa operazione – ha spiegato la Lucchi – andrà a misurare la quantità del rifiuto prodotto e si procederà nell’ottica di implementare da qui ai prossimi anni la tariffa puntuale”. In tutte quelle aree che invece non saranno coinvolte da “Ecoself” verrà implementato il sistema del porta a porta. “Grazie all’estendersi del servizio di raccolta integrata di rifiuti, la raccolta differenziata è passata da meno del 48 per cento del 2011 al 63,8 per cento del 2017, per arrivare al 30 settembre al 65,5”, ha proseguito l’assessore ricordando che l’obiettivo è il raggiungimento del 70 per cento al 2020. Cesena dunque è perfettamente in linea con la tabella di marcia. Inoltre, il Comune ed Hera lunedì 12 novembre e mercoledì 12 dicembre incontreranno i cittadini nella sala riunioni del palazzo del Ridotto per chiarire al meglio il funzionamento del nuovo sistema di raccolta itinerante.

Maggiori informazioni saranno contenute nell’approfondimento che sarà pubblicato nell’inserto del “Corriere Cesenate” “AgriRomagna” in edicola dal 15 novembre prossimo.