A Cesena Diabetes in music canta un inno alla solidarietà

 

Il diabete si può curare. Non solo, con questa terribile malattia si può condurre una vita normale. Si è parlato di questo stamane, lunedì 20 maggio, presso l’aula magna della biblioteca Malatestiana a Cesena in occasione della conferenza stampa di presentazione della nona edizione del Diabetes in Music, “Memorial Bob”, seconda tappa del Diabetes Marathon 2024. 

L’iniziativa è promossa dall’associazione Diabete Romagna, un punto di riferimento, un luogo in cui i pazienti aiutano altri pazienti e le loro famiglie che se ne prendono cura con lo scopo di aiutare le persone a ritornare alla loro vita abituale anche con un ospite in più, il diabete.

Con Diabetes in music, il prossimo 14 giugno le vie del centro storico di Cesena saranno la scenografia dell’iniziativa solidale pensata da Diabete Romagna, dopo la prima tappa della Diabetes Marathon “Dei Parchi” svoltasi a Forlì il 21 aprile e in vista del corso di formazione rivolto ai professionisti sanitari sotto la direzione scientifica del dottor Maurizio Nizzoli il prossimo ottobre. Tutte iniziative sono mirate a raccogliere fondi per i progetti di sensibilizzazione e prevenzione e il supporto ai malati.

Il diabete è una malattia cronica, ha detto stamane in conferenza stampa, Lorenza Gagliardi, responsabile dell’Unità operativa di Endocrinologia e Diabetologia dell’Ospedale Bufalini di Cesena. Sono intervenuti in conferenza anche Christian Rossi, direttore artistico dell’evento, Sergio Casabianca “musicattore” e special guest dell’evento del 14 giugno, Enrica Bagnoli, presidente del Consiglio di zona soci Forlì Cesena di Coop alleanza 3.0, Mauro Ferri, amministratore unico del gruppo Ferri e William Palamara, presidente di Diabetes Marathon Asd. 

A illustrare il programma il direttore artistico Christian Rossi che ha anche annunciato per il prossimo mese di ottobre il convegno Diabetes Marathon Health, a Rimini. Il 14 giugno, ha spiegato Rossi, dalle 18, si esibiranno di più 40 artisti. Nel dettaglio, presso “La Cantera” si esibiranno la “Resident band Cesena Jam session”, con Laura Bolognesi e Nicoletta Fabbri, voce, Stefano Fariselli con Pier Luigi Vicini al sax, Mauro Gazzoni alla batteria, Marco Rossi al contrabbasso e Pietro Rossi a pianoforte. La “Vineria del Popolo” ospiterà il “Mg Jazz Trio” composto da Monica Gualdi, voce, Dino Mondello al contrabbasso e Marco Pregar alla chitarra. Lungo le “Vie della Solidarietà” si esibirà invece la marching band formata da Eris Bartolini, Francesco Bucci, Luca Calbucci, Carlo Corzani, Enrico Farnedi, Alessandro Forti, Daniele Giardina, Dino Gnassi, Marco Lazzarini, Maurizio Migliori, Christian Rossi, Davide Rossi, Giuseppe Satanassi, Lele II Saraceno come voce, Tommaso Scarpellini e Fabio Tozzi.

La serata si concluderà al Chiostro di San Francesco dove si esibiranno Sergio Casabianca e il suo gruppo musicale le “Gocce”. In repertorio cover delle più famose canzoni degli anni ’60 e intrattenimento con lo showman Casabianca.

Per assistere al concerto presso il Chiostro si può già prenotare il posto a sedere attraverso il link seguente: httpss://bit.ly/DiabetesinMusic2024 , con il versamento di 15 euro, che andranno a supporto delle iniziative solidali di Diabete Romagna.   

“Dalla musica nasce la felicità che è la vera fonte di energia – ha detto Sergio Casabianca -. Spero che la mia musica possa dare gioia e felicità a tutti, colpiti dalla malattia e non”.

Diabetes in Music omaggia anche la figura di “Bob”, Loris Ercolani, dipendente presso la Biblioteca Malatestiana, sostenitore dell’associazione Diabete Romagna e musicista, mancato nel marzo del 2021,  il cui ricordo è rimasto indelebile nei musicisti e compagni di molte avventure.

Da William Palamara, presidente di Diabetes Marathon, i ringraziamenti alle aziende partner dell’evento. In particolare, Coop alleanza 3.0, la quale – ha sottolineato la presidente Enrica Bagnoli – destina l’1 per cento del venduto a iniziative sociali e culturali delle associazioni che si prendono cura delle persone e la loro salute, fra le quali Diabete Romagna.

I ringraziamenti sono stati rivolti anche all’amministratore unico del gruppo Ferri, Mauro Ferri. ”L’obiettivo che mi ero posto – ha detto Ferri – era quello di affiancare l’azienda ad associazioni di volontariato e no profit che diffondano attività solidali”.

Altre aziende hanno aiutato a realizzare il progetto del Diabetes Marathon: Bassini 1963, Forlifarma, Formula Ambiente, Jingold, Martini, Technogym-Wellness Foundation, Balestri & Balestri, Brico Io e Idrozeta, Ceracarta, Forlì Ambiente, F.P Trasmissioni, Olitalia, Plastisavio e Start Romagna.

  

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link