Cesena
A Cesena irrompe l’estate con la fiera di San Giovanni
«San Giovanni è la festa del santo patrono e dell’intera comunità». Così il sindaco di Cesena Enzo Lattuca ha commentato oggi alla presentazione della “Festa dell’estate 2024”, la 31esima organizzata da Cesena Fiera nel centro storico cittadino.
I quattro giorni di festa prenderanno il via nel solstizio d’estate (venerdì 21 giugno) per culminare nella giornata del patrono, lunedì 24 giugno.
Il cuore della città sarà avvolto dalla magica atmosfera della fiera, fra mazzi di odorosa lavanda, trecce d’aglio e allegri fischietti di zucchero. Una festa ricca di storia (la sua prima attestazione risale al 1638) e pronta ogni volta a rinnovarsi. Confermatissima la scelta dei giardini di Serravalle, location scelta nel periodo del Covid e oggi tra le più ambite dagli operatori «abbiamo un tutto esaurito» ha spiegato in conferenza stampa il direttore generale della fiera Luigi Bianchi.
Molte le iniziative in programma, fra spettacoli, concerti, rievocazioni storiche, golosi menù. Senza dimenticare lo shopping, con centinaia di bancarelle che animeranno il cuore di Cesena con articoli curiosi e originali.
L’inaugurazione si terrà il 21 giugno alle 19,30 all’ingresso dei Giardini di Serravalle, alla presenza del sindaco di Cesena Enzo Lattuca e del presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini.
Dalla sera di venerdì si potrà passeggiare fra i banchi di corso Mazzini e corso Sozzi, quelli della Fiera antica, allestita in via Zeffirino Re e nelle suggestive vie limitrofe, mentre nei Giardini di Serravalle ci saranno gli artigiani creativi dell’Art Market e in via Cesare Battisti piante, fiori ed essenze per tutti i gusti. Come da tradizione, in piazza della Libertà si schiereranno gli espositori della campionaria e del salone dell’auto.
Sabato 22 giugno il mercato della Fiera si allargherà. Dalle 7 alle 13 si terrà il mercato di pre-fiera, poi dal pomeriggio partirà il mercato fieristico vero e proprio, animando anche la zona di viale Mazzoni, dove si troveranno, immancabili, anche le giostre del Luna Park, presenti già da venerdì. Nel complesso, a San Giovanni saranno presenti circa 400 banchi, che si affiancheranno agli esercizi commerciali del centro.
Diversi i menù disponibili, per soddisfare ogni tipo di palato, in osterie, ristoranti, food truck, street food o specialità etniche. La già variegata offerta dei locali cesenati sarà arricchita da un’ampia scelta di punti ristoro allestiti per l’occasione (in aumento rispetto alla passata edizione). La mappa golosa della Fiera vede postazioni disseminate in tutto il centro, dalle piazze Fabbri, Almerici, Amendola a via Cesare Battisti a viale Mazzoni. I giardini di Serravalle, invece, saranno il regno dei food truck. In questo contesto, un appuntamento inedito sarà quello con il Romagna Gin Fest che andrà in scena nelle serate del 22 e 23 giugno al Chiosko Savelli, con oltre 20 tipi di gin romagnoli e stand gastronomici.
Tra gli appuntamenti al chiostro di San Francesco, si segnala la “Festa della musica” di sabato 22 giugno (dalle 21,15) e i “Poeti a San Giovanni” il 23 giugno dalle 21,15, un evento ormai classico promosso dal “Campo della Stella”. Titolo del 2024 é “Fiat lux! – E’ fat dla creazion“. In scaletta letture di: Nevio Spadoni, Denis Presepi, Anna Tomassini. Musiche di Christian Ravaglioli. Conduce Gianfranco Lauretano.