Cesena
A Cesena la festa provinciale di san Sebastiano, patrono della polizia locale
Nella mattinata di oggi, venerdì 20 gennaio, a Cesena, si sono tenute le celebrazioni a livello provinciale di san Sebastiano, patrono delle polizie locali. In Duomo, il vescovo Douglas Regattieri ha celebrato la Messa partecipata da vari sindaci e corpi di Polizia locale. Presenti il prefetto di Forlì-Cesena Antonio Corona e rappresentanti delle forze dell’ordine.
A seguire, nel palazzo comunale, i comandanti della Polizia locale di quasi tutti i comuni della provincia hanno presentato alla stampa i dati relativi all’attività svolta nel corso del 2022.
Nel territorio provinciale si va dall’ampia Polizia locale della Romagna Forlivese, che include 14 Comuni, a enti medio-piccoli come Longiano, che preferiscono fare da soli, impiegando tre unità. Autonomia che piace agli amministratori locali. Nel 2022 – è stato ricordato in conferenza stampa – Forlì e Gatteo hanno organizzato in proprio la Polizia locale, ritirandola dalla rispettive Unioni.
Il comandante della Polizia locale di Cesena-Mercato Saraceno-Montiano, Andrea Piselli, ha sottolinea la ripresa, nell’anno appena trascorso, di tutte le attività pubbliche in presenza, con una “grande quantità di impegni legati alle 40 manifestazioni sportive che hanno interessato il territorio”. Le operazioni quotidiane “di controllo della velocità e di infortunistica stradale, con 578 incidenti rilevati, sono tornate ai livelli pre-Covid”, mentre sono aumentati i veicoli fermati senza revisione o senza copertura assicurativa.
L’assessore alla Sicurezza Luca Ferrini ha ricordato le 20 assunzioni operate negli ultimi due anni, per un totale di 83 persone in forza alla Polizia locale cesenate, e ha auspicato un “maggior coordinamento con le altre forze di polizia” per sgravare le polizie locali dai “troppi rilievi di incidenti stradali rispetto a Polizia e Carabinieri”. Coordinamento però che risulta molto efficace fra i vari comandanti delle polizie locali della provincia, “in costante contatto per scambiarsi informazioni, consigli e buone pratiche”, come ha ricordato Piselli.
Per quanto riguarda l’ambito forlivese, Andrea Gualtieri, vicecomandante della Polizia locale di Forlì, ha ricordato le 30mila chiamate ricevute dai cittadini, gli 836 sinistri rilevati e i 10.678 verbali totali emessi. Gualtieri ha anche lodato il “collante con il mondo del volontariato, come i 3.328 servizi svolti da i nonni vigili”.
“Per la Polizia locale dell’Unione Romagna Forlivese – ha detto il comandante Daniele Giulianini – il 2022 si è caratterizzato per la necessaria riorganizzazione del servizio dopo l’uscita del Comune di Forlì dall’Unione”. L’ufficio del comandante ha sede a Predappio. Il corpo, composto da 36 operatori, copre il vasto territorio dei 14 comuni del forlivese, ma, rispetto agli standard regionali, “mancano 20 agenti”. Se da un punto di vista organizzativo si risparmiano ai piccoli comuni incombenze organizzative, non sempre è facile essere presenti prontamente su tutto il territorio. “L’attività principale – ha detto Giulianini – è quella della polizia stradale con 1.313 posti di controllo effettuati e 7.054 veicoli fermati”.
Tornando nel Cesenate, per la Polizia locale di Cesenatico era presente l’ispettore Caludia Ferri, che si è soffermata soprattutto sui progetti legati alla stagione estiva come la “prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti, le Spiagge sicure, il controllo notturno esteso dalle 21 alle 3 di notte, da giugno a settembre, con un organico potenziale di 38 unità. Le attività di presidio e controllo del territorio, comprese le attività anti-abusivismo in spiaggia, sono state organizzate in relazione a obiettivi e programmi definiti nei fogli giornalieri di servizio, in totale 1.591, messi in carico alle rispettive pattuglie, e in collaborazione con la Polizia locale di Gatteo”.
Elena Pieri, comandante della Polizia locale di Gatteo, corpo attivo da aprile 2022 dopo l’uscita da quello dell’Unione Rubicone e Mare, ha sottolineato le difficoltà vissute a seguito del cambiamento: “Siamo otto unità e, alla partenza, non avevamo neanche un ufficio”. Nonostante questo, è stata descritta un’intensa attività, soprattutto nei mesi estivi e per il 2023 c’è il progetto di avviare progetti di educazione stradale nelle scuole.
Per quanto riguarda San Mauro Pascoli, con 10 operatori complessivi, “è stato possibile attivare un terzo turno serale”, ha detto il comandante Cristiano Antonini. “L’attività prevalente – ha aggiunto – è quella diretta ai controlli in tema di polizia stradale con 44 incidenti stradali rilevati”.
Intensa l’attività descritta da Alessandro Scarpellini, comandante della Polizia locale dell’Unione Rubicone Mare, 19 unità a servizio dei territori di Savignano, Roncofreddo, Borghi e Sogliano, quattro dei nove Comuni facenti parte dell’Unione. “Abbiamo svolto servizio a 12 eventi di rilievo, tra cui il Giro d’Italia. In relazione al lavoro svolto dalla polizia giudiziaria, sono tre le persone arrestate (due per spaccio, una per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale), 13 denunciate (due per spaccio e coltivazione di stupefacenti, due per furto, tre per truffa). Rispetto ai servizi antidroga, sono stati sequestrati complessivamente 3,5 chilogrammi e 2.100 euro di proventi di spaccio. Dal punto di vista della prevenzione, i tossicodipendenti della comunità San Maurizio di Borghi sono stati presenti nelle scuole medie con le loro testimonianze”.
Assenti dalla conferenza stampa le polizie locali di Bagno di Romagna, Sarsina, Verghereto, Gambettola e Longiano. Quest’ultimo comune ha comunque lasciato una nota stampa in cui si sottolinea che, “con il cambio dell’Amministrazione comunale avvenuta a giugno scorso, si è aggiunto un grande lavoro per la gestione dei tanti progetti messi in campo”.
***
Di seguito, la fotogallery della Messa in Duomo a cura di Sandra e Urbano fotografi (Cesena).
httpss://www.flickr.com/photos/corrierecesenate/albums/72177720305391404