Cesenatico
A Cesenatico la Resistenza in 100 canti
Nell’ottobre del 1944, Cesenatico tornò libera, finalmente era finito il periodo di occupazione nazifascista; in occasione delle celebrazioni per il 79° anniversario anche la sezione Anpi di Cesenatico rende note attraverso un comunicato stampa le iniziative messe in campo, in collaborazione con Cgil Forlì Cesena e con il patrocinio del Comune, per “contribuire a ricordare questo importante momento storico e civile che ha segnato la fine di un lungo e doloroso periodo, fatto di oppressione, che aveva annullato ogni forma di democrazia, perseguitato e incarcerato gli oppositori e instaurato le leggi razziali”.
“La Resistenza partigiana – si legge nel comunicato – offrì un contributo anche simbolico alla lotta contro il regime autoritario che opprimeva l’Italia: i partigiani rappresentano il riscatto di un Paese che esce da un’efferata dittatura.
Per questo motivo abbiamo scelto di commemorare i giovani e le giovani che diedero la vita per la nostra libertà, attraverso quelli che furono i loro canti e le loro storie”.
“Per ripercorrere la storia della Resistenza attraverso la musica – prosegue la nota stampa – siete tutte e tutti invitati alla serata “La Resistenza in 100 canti” che si terrà venerdì 27 ottobre alle 20.45 al Museo della Marineria di Cesenatico (via C. Armellini 18).
“La Resistenza ebbe le armi e le canzoni, impossibile pensarla senza le une o senza le altre. I brani (di questo libro) sono il racconto in musica di questa nostra epopea popolare. A sua volta una bellissima Canzone. La più bella canzone che il popolo italiano abbia mai cantato per l’amata libertà. Come si canta un canto d’amore per chi verrà dopo di noi”, scrive Alessio Lega, musicista e scrittore – due volte targa Tenco, che durante la serata, accompagnato da Guido Baldoni, darà voce e suono alle canzoni e alle storie della Resistenza.
“Canzoni e storie di partigiani – conlude Anpi Cesenatico – per capire e condividere l’evento essenziale della nostra storia dal quale sono nate la democrazia e la Costituzione italiane che ancora oggi dobbiamo proteggere e difendere come un bene prezioso”.
Anpi Cesenatico