A Cesenatico oltre 30 milioni di euro di cantieri

Il Comune di Cesenatico fornisce la fotografia dei lavori in corso, in partenza o già finanziati. “Gli investimenti sono 32.300.350 euro – ha spiegato il sindaco Matteo Gozzoli questa mattina alla stampa -. A memoria non si ricorda per la nostra città una mole di interventi così massiccia. Sono lavori di vario tipo, dalle scuole alle strade, quasi tutti successivi al 2022, ma che sono la sintesi della programmazione di questi anni, unita a valutazioni sulla sicurezza da garantire alla collettività”.

Il primo cittadino ha specificato che “dal Pnrr abbiamo ottenuto un totale di 5 milioni di euro. Gli altri sono finanziamenti comunali o da bandi statali e regionali. C’è anche un avanzo di bilancio di 2,4 milioni di euro che si aggiungeranno al totale, dopo l’approvazione del rendiconto in Consiglio comunale a fine aprile”.

Chiara Benaglia, dirigente comunale del settore Urbanistica e lavori pubblici, ha fatto il punto su vari cantieri: “Si sono già concluse la demolizione e la ricostruzione del ponte di via Ferrara per 380mila euro. Il rifacimento del ponte di viale Roma ha richiesto 1,68 milioni di euro. A metà maggio sarà riaperto a senso unico alternato. Per il ponte del Gatto abbiamo una progettazione di 1,58 milioni di euro. Il cantiere dovrebbe iniziare nel 2025”. Sulla fognatura di via Bramante a Valverde, per 500mila euro, la dirigente ha parlato di un “cantiere complesso”, dove sono in corso trivellazioni e con la strada che sarà riaperta, per un tratto, solo dalla seconda metà di aprile.

Diversi gli interventi alle scuole del territorio. “Sono appena conclusi, per 1.017.000 euro, quelli alla scuola di Sala – ha fatto il punto Barbara Zignani, responsabile comunale dei Lavori pubblici -. Ora sono in corso opere, per 1,3 milioni di euro, alla Saffi, con tutti gli alunni ospitati nei container installati nel cortile della scuola. Il prossimo anno sarà la volta, per 1.121.250.000 euro, dell’adeguamento sismico della media Arfelli”. Ritardi sulla tabella di marcia, per il contenzioso con la prima azienda esecutrice e l’aumento dei costi e il reperimento dei materiali, alla scuola di via Torino, con 7 milioni di euro già stanziati e un atteso 20 per cento in più di rincari.

Spazio anche al Waterfront delle colonie di Ponente con i nuovi lavori in partenza la prossima estate, con quattro ditte che hanno partecipato alla gara e 2 milioni di euro di lavori alle fognature già conclusi.

“Ogni cantiere – ha concluso il sindaco Gozzoli – può essere visto come un fastidio: rallentamenti al traffico, modifiche alla viabilità, alunni che per qualche mese devono cambiare sede scolastica. Comprendiamo i disagi, ma amministrare significa cercare di vedere più lontano dell’orizzonte dei singoli per inquadrare le esigenze di tutti. Ringrazio la dirigente, la responsabile e tutti i tecnici comunali per il grande impegno profuso per raggiungere questi risultati”.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link