A Claudia Castellucci il premio “Alma”

Coreografa, didatta, cofondatrice della storica compagnia teatrale “Societas Raffaello Sanzio”, Claudia Castellucci riceverà sabato 18 novembre il premio “Alma 2023”. Ad assegnarlo è l’Associazione Libera marchigiana animatori (Alma), creatosi intorno alla Scuola del libro di Urbino

Il premio è attribuito ogni anno a una personalità internazionale del mondo dell’arte, che si sia distinta per la qualità della sua opera.

L’artista cesenate riceverà il “Bronzetto del Catria” (statuetta che riproduce un reperto votivo archeologico di origine celtica ritrovato sul Monte Catria) alle 18 presso la chiesa di San Francesco a Cagli (Pesaro e Urbino). Nell’occasione, alle 16.30, Claudia Castellucci terrà, con Carla Bottiglieri, un intervento dal titolo “Manifestiamo e seguiamo le tenebre e il nulla. Una lezione duale all’insegna di Robert Walser”. 

Già insignita nel 2020 del Leone d’argento alla Biennale Danza di Venezia, Claudia Castellucci è autrice di un segno coreografico inedito, il cui valore artistico e didattico le viene riconosciuto sul piano internazionale.

** AGGIORNAMENTO DELLE 16 **

Appresa la notizia, il sindaco Enzo Lattuca e l’assessore alla Cultura Carlo Verona si sono congratulati a nome dell’Amministrazione comunale e della città con la cesenate premiata.

“Siamo onorati – commentano – di poter annoverare tra le rappresentanze cesenati della cultura Claudia Castellucci, artista di altissimo profilo diventata una grande interprete dell’arte contemporanea a livello internazionale. Il premio “Alma 2023” è solo l’ultimo degli attestati attribuiti a Claudia Castellucci nell’arco di una carriera in cui è stata riconosciuta più volte la sua professionalità, in Italia e all’estero. Siamo certi che la nostra concittadina continuerà, con la sua arte, a portare in giro per il mondo un pizzico di Cesena, città in cui – per sua stessa intuizione – sono nate le “sue” scuole presso il teatro Comandini”.