A Gambettola all’opera i volontari del fango

Diverse zone di Gambettola sono allagate, ma non il centro storico, dove i recenti lavori al ponte sul Rigossa si sono mostrati provvidenziali. In strada, cessate le precipitazioni, tante persone, in particolare giovani, impegnati a dare una mano a sgomberare acqua e fango.

La zona più colpita è via Soprarigossa, chiusa al traffico come via Sottorigossa. In questa zona il torrente ha rotto gli argini in più punti. Qui il Consorzio di Bonifica sta ricostruendo gli argini con massi ciclopici e la Protezione civile sta raggiungendo le famiglie isolate per portare sacchi di sabbia e medicinali salvavita.

Nella foto sotto, siamo in via Zoffoli, oltre la rotonda di via del Lavoro e via Europa. Qui la tanta acqua è arrivata da monte, dalla via Emilia. Sulla Ss9, al confine con Longiano, la situazione è stata critica la scorsa notte, ma ora la strada è pulita. 

Qui sotto siamo in via De Gasperi al civico 27/a, dove ha terminato la sua corsa l’onda di acqua e fango proveniente dalla via Emilia.

In via Tavolicci, traversa di via del Lavoro, si sgomberano scantinati e garage dall’acqua e dal fango. Nella foto, un residente guarda sconsolato il cumulo di materiale deteriorato.