A Gambettola il mercatino Caritas è per l’Ucraina

 

Nella mattinata di giovedì 8 dicembre, sotto il loggiato della canonica della chiesa parrocchiale di Gambettola, al termine delle sante Messe, si è tenuto un mercatino solidale organizzato dalla Caritas gambettolese a favore della Caritas diocesana di Charkiv in Ucraina.

Con la vendita degli oggetti realizzati, nella maggioranza a tema natalizio, grazie alla generosità di diversi benefattori, è stato possibile raccogliere circa 650 euro che sono stati inviati a don Wojciech direttore della Caritas diocesana di Charkiv, che contribuiranno all’acquisto di generi alimentari e dei beni di prima di necessità. Prima dello scoppio del conflitto Charkiv, seconda città per grandezza dell’Ucraina, contava più di 3milioni di abitanti e oggi poco più di 1 milione.

I rigori dell’inverno, la mancanza della luce causata dai recenti bombardamenti, del gas per riscaldarsi stanno opprimendo queste popolazioni già segnate dalle tante privazioni. Il carburante e i generi alimentari, invece, si trovano senza difficoltà, soltanto a prezzi raddoppiati se non addirittura triplicati.

I volontari della Caritas ucraina mediamente in un pomeriggio distribuiscono aiuti a più di 2mila persone, 30mila in due settimane. Per aiutare il numero più grande possibile di persone la distribuzione è regolarizzata con un sistema di tagliandi, per cui i beneficiari possono ritirare i beni una volta ogni due settimane. Ognuno riceve 1 kg di pasta, latte, conserve di carne. I bambini in fila, dietro la consegna di un disegno fatto da loro, ricevono cioccolata, caramelle e quaderni.

Non solo gli anziani ricevono questi aiuti, ma anche adulti rimasti senza lavoro e senza casa. In tutta Charkiv sono quattro i punti come questi organizzati dalla Caritas che, in questi momenti particolari, vuol dire speranza. Speranza di non sentirsi abbandonati e dimenticati.