A Gambettola, per riconoscere i segnali della violenza

Il 15 novembre, al Teatro comunale, esperti e testimoni parleranno della spirale della violenza di genere. Organizza Cisl Romagna

La violenza contro le donne (Foto Siciliani-Gennari/SIR)

La Cisl Romagna insieme al Coordinamento donne organizza per venerdì 15 novembre alle 9 presso il Teatro comunale di Gambettola il convegno dal titolo “Violenza di genere: come riconoscere i segnali”. L’evento si svolge in previsione della prossima Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Lo rende lo stesso sindacato.

Un programma ricco di interventi qualificati

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Gambettola, Eugenio Battistini, seguiti dall’introduzione di Francesco Marinelli, segretario generale di Cisl Romagna. Saranno presenti anche altre figure impegnate nella lotta alla violenza, come Vincenzo Vannoni, presidente dell’associazione Direuomo, e Giovanna Santoro dell’associazione Voce amaranto. Un momento di particolare intensità sarà rappresentato dalla testimonianza di Romina Bracci, che condividerà la sua esperienza, offrendo un punto di vista personale sul percorso di uscita dalla spirale della violenza. La moderazione dell’evento sarà affidata a Laura Chiarini, responsabile del Coordinamento donne Cisl Romagna.

Riconoscere e interrompere la spirale della violenza

La conferenza approfondirà la cosiddetta “spirale della violenza”, descritta dalla psicologa Lenore Walker. Questo modello evidenzia come la violenza possa assumere diverse forme, tra cui intimidazione, isolamento e ricatto psicologico, fino a sfociare in episodi di violenza fisica e psicologica. Per chi si trova in situazioni di emergenza, sarà ricordato il servizio di assistenza con il numero antiviolenza e stalking 1522. L’evento gode del patrocinio del Comune di Gambettola, che ha voluto dare il proprio supporto all’iniziativa di sensibilizzazione.