A Gatteo gli 80 anni della Liberazione

Gatteo celebra gli 80 anni della Liberazione. Domani sera, venerdì 18 ottobre, alle 20.45 presso la biblioteca “Ceccarelli”, si terrà lo spettacolo “Radici resistenti – Iris Versari”. Sabina Spazzoli e Michela Gorini danno voce alla giovane partigiana forlivese ricordandone il sacrificio e la storia, con le musiche di Mirko Catozzi. La serata sarà introdotta dai saluti dell’Amministrazione comunale e da Luca Bussandri, presidente Anpi Rubicone. 

Prima dell’evento, sarà data lettura di un testimonianza coeva tratta da alcune pagine del diario di Adele Lucchi, una cittadina di Gatteo. Il diario è stato di recente ritrovato durante l’attività di raccolta delle testimonianze di vita nell’ambito del progetto “Gatteo, memorie di comunità”. Presteranno la voce alla cronaca in diretta dei bombardamenti e della Liberazione di Gatteo le biografe volontarie Loretta Buda e Manuela Dallonda.

“Celebrare e onorare l’80esimo anniversario della Liberazione – sottolinea in una nota l’assessora alla Cultura Stefania Bolognesi – è un dovere civico e morale. Significa mantenere alta l’attenzione sulla nostra storia locale e nazionale. La Liberazione dei nostri territori rappresenta un passaggio fondamentale della Liberazione dal regime nazifascista dell’Italia intera, dopo un periodo buio che ha segnato indelebilmente il nostro Paese e l’Europa tutta. Significa ringraziare chi, spesso con il sacrificio della propria vita, ci ha consegnato un lungo periodo di pace e libertà, un’eredità inestimabile che è nostro dovere difendere e preservare”.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link