Rubicone
A Gatteo Mare il presepe ambientato a Longiano
Tanti eventi natalizi il 7 e l'8 dicembre in paese e al mare
Week end di inaugurazioni natalizie nel territorio di Gatteo.
“La ferita che sanguina”
Domani, sabato 7 dicembre, alle 16.30 in piazza della Libertà a Gatteo Mare si terrà l’inaugurazione del Presepe artistico animato creato dalla famiglia Fantini. «Per ricordare gli 800 anni trascorsi dal ricevimento delle stimmate da parte di san Francesco – spiega l’artista Marco Fantini – il presepe quest’anno è intitolato “La ferita che sanguina” e accoglie il passaggio del Santo presso il borgo di Longiano». Il presepio è un adattamento di quello allestito lo scorso anno a Gambettola e sarà visitabile fino al 12 gennaio prossimo con orari di apertura dalle 15 alle 18.30 tutti i giorni, e anche dalle 9 alle 12 nei giorni festivi, prefestivi e tutti i lunedì. Dopo il taglio del nastro, cantarelle per tutti offerte dal centro Auser “Giulio Cesare” e dall’associazione “Uniti per Gatteo”.
“In cammino per i presepi”
In serata, a Gatteo, alle 20, prenderà il via dall’Oratorio San Rocco la passeggiata “In cammino per i presepi”, organizzata dal gruppo “La Ligàza”. L’evento offre l’opportunità di ammirare i presepi allestiti nel paese. Durante la passeggiata, ci sarà una sosta in piazza Vesi per ascoltare canti di Natale sotto l’albero illuminato, in collaborazione con l’associazione “Diffusione musica”. Il percorso si concluderà ai giardini del “Don Ghinelli”, dove sono allestiti i lavori dei ragazzi dell’istituto e sarà offerto un ristoro ai partecipanti.
“Aspettando il Natale”
Domenica 8 dicembre, in piazza Vesi a Gatteo, l’associazione “Il Castello e dintorni” organizzerà “Aspettando il Natale”, un evento dedicato ai più piccoli. I bambini avranno l’opportunità di consegnare le loro letterine a Santa Claus, grazie ad un elfo che passerà a raccoglierle per consegnarle al destinatario al Circolo polare artico. L’evento sarà animato dal clown Caramello e non mancherà tanta cioccolata calda per tutti, per creare un’atmosfera di festa e allegria. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.