A Longiano trovato l’ingresso di un edificio del ‘500

Individuato a Longiano un piccolo accesso di un edificio del ‘500. La sorpresa è emersa durante i lavori legati all’intervento di ripristino della cavità ipogea presso il giardino pubblico “Ex Palazzo Bianchi” di via Porta del Girone. Lo rende noto l’Ufficio stampa del Comune.

“Questo ritrovamento rappresenta un tassello fondamentale per la storia di Longiano e costituisce un ulteriore arricchimento per il patrimonio culturale del nostro territorio – affermano in una nota il sindaco Mauro Graziano e la vicesindaca e assessora ai Lavori pubblici Sara Mosconi -. La scoperta non offre solo una preziosa testimonianza architettonica dell’epoca, ma ci permette di comprendere meglio la vita quotidiana e le strutture che caratterizzavano il tessuto urbano e sociale di allora. Continueremo a lavorare per valorizzare e preservare al meglio questi reperti che saranno resi accessibili alla cittadinanza e che rappresentano un’eredità preziosa per l’intero paese”.

Il Comune fa sapere che tutto è iniziato ormai un anno fa con l’approvazione di opere di restauro e ripristino di una cavità riscontrata a seguito dei danni provocati dalle piogge di maggio 2023. Dagli scavi esplorativi, in sinergia con la Soprintendenza, si è evidenziato un piccolo accesso alle cantine di un palazzo nobiliare del ‘500, riferibile a luogo di villeggiatura di proprietà del conte Manzi.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link