A Mercato Saraceno è tutto pronto per il Natale

Tutto pronto a Mercato Saraceno per le festività natalizie. Tanti gli eventi in calendario dall’1 dicembre al 4 gennaio, con il capodanno in piazza come evento clou.

Si inizia domani, venerdì 1 dicembre, al Teatro Dolcini con il pluripremiato spettacolo teatrale sulla violenza di genere “La sorella di Gesucristo” con Oscar della Summa

Domenica 3 dicembre ci sarà l’atteso evento “Porcospino in festa”, arrivato alla sua ottava edizione, organizzato dall’associazione Fogli volanti e da Slow food Cesena. Durante la festa ci sarà la possibilità di assaggiare il porcospino e altri dolci tradizionali di produzione mercatese nei banchi allestiti in piazza. Durante il pomeriggio non mancheranno la musica live dei “Molleggiati”, intrattenimenti per i più piccoli e il truccabimbi. Il dolce “Porcospino” è una tradizione molto radicata. La tradizione di preparare il porcospino dolce, a base di burro, uova, liquore e caffè, con la particolare forma e con gli aghi di mandorle al posto degli aculei, risale probabilmente alla prima metà del secolo scorso. In particolare, in paese si ricordano le sorelle Lea e Giuliana Manzelli, che producevano con particolare maestria, attorno alla prima metà del ‘900, i dolci delle feste per tutto il paese, tra i quali proprio il porcospino.

Venerdì 8 dicembre i festeggiamenti si spostano nella biblioteca Veggiani per il primo compleanno della web radio cittadina: l’evento, nominato “Radio Colli’nYear”, vedrà musica live e dj set per una serata dove i giovani saranno i protagonisti.

Domenica 10 dicembre torna il trekking natalizio con degustazione e brindisi in collaborazione con Avis Mercato Saraceno. Prevista una camminata panoramica fino all’azienda agricola Castello Montesasso.

Domenica 17 dicembre doppio appuntamento. In piazza Mazzini spazio ai tradizionali canti di natale con i bambini delle scuole dell’infanzia di Mercato Saraceno e Monte Castello e il passaggio dei folletti vespisti a cui i bambini potranno consegnare la loro letterina per Babbo Natale. Nel borgo di Linaro alle 16, l’inaugurazione dei “presepi a cielo aperto” all’interno del centro storico e della torre medievale.

Tanto spazio anche ai bambini con i laboratori creativi in biblioteca Veggiani il 14 dicembre e il 4 gennaio. Per loro la vigilia di Natale, domenica 24 dicembre, l’appuntamento con Babbo Natale alle 15 in piazza Mazzini. Presente anche lo stand della Pro Loco con il vin brulè di buon augurio per i più grandi.

Il clou dei festeggiamenti mercatesi sarà la notte dell’ultimo giorno dell’anno con l’energia dei “Soul Fingers” e i dj Claudio Cavallaro/volumetrica. A mezzanotte brindisi in piazza con i vini mercatesi offerto dalla Pro loco.