A Mercato Saraceno si impara a fare il presepe

Con la consegna degli attestati da parte della sindaca di Mercato Saraceno Monica Rossi, si è concluso ieri, domenica 29 ottobre il secondo corso nazionale di arte presepiale condotto dal mercatese d’adozione maestro Gennaro Cerqua che per due giorni sabato 28 e domenica 29 ha animato il centro storico di Mercato Saraceno. Due giorni dove da un semplice pezzo di cartone sì è costruito un manufatto per il componimento di un presepe più complesso. Due giorni dove si sono imparati alcuni “trucchi del mestiere” due giorni di socialità e buon vivere.

Lo scorso anno partì quasi per scommessa e invece è risultato un progetto vincente frutto della collaborazione tra Amministrazione Comunale, il maestro presepista Gennaro Cerqua e l’indispensabile pro loco.

Dieci i partecipanti: uno dalla provincia di Napoli, una dalla provincia di Pescara, uno da Argenta di Ferrara, poi da Gambettola, Cesena e dal territorio del Savio.

“È importante dare continuità ai progetti soprattutto quando si valorizzano le eccellenze locali e Gennaro Cerqua è tra queste – le parole di Monica Rossi – Una progettualità che va oltre al corso, infatti, quest’anno per tutto il periodo natalizio sarà realizzato un percorso diffuso nell’anello del centro storico di arte presepiale. Alcuni corsisti-artisti locali infatti hanno deciso di mettersi in gioco per abbellire il centro storico e questo sarà sicuramente una bella attrazione”.